(1912-1990), vertice assoluto della filologia e della critica letteraria novecentesche, ha insegnato nelle Università di Pisa, Friburgo e Firenze, e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Autore di edizioni critiche e commentate, antologie e saggi, si è occupato dell’intero spettro della tradizione letteraria italiana, da Dante a Gadda, nonché delle letterature romanze medievali. Tra le sue opere, spiccano le raccolte di saggi pubblicate da Einaudi tra il 1970 e il 1998: da Varianti e altra linguistica a Postremi esercizîed elzeviri. La Bibliografia dei suoi scritti, a cura di Giancarlo Breschi, è stata pubblicata nel 2000.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.