Carocci editore - Webinar - Il disturbo di panico

Password dimenticata?

Registrazione

Webinar - Il disturbo di panico


Per iscriversi compilare il modulo cliccando qui


Il disturbo di panico rappresenta attualmente una tra le più diffuse espressioni di sofferenza psichica. Per dirla in termini junghiani una manifestazione dello Spirito del Tempo. Un assalto sintomatico capace di sconvolgere la persona per brevi momenti la cui persistenza nel lungo tempo riesce a compromettere in forma patologica lo stile di vita di chi ne soffre. La casistica sempre più ampia e l'approfondimento dei contributi scientifici inerenti il tema hanno accresciuto sempre di più l'interesse clinico verso questo disturbo.

Il webinar, attraverso un dialogo a tre voci, intende proporre una discussione sulle sue varie sfaccettature, ripercorrendo le origini mitologiche, gli aspetti sociali, i principali modelli eziologici e i possibili percorsi di cura.

Vincenza Cannella e Francesca Picone sono le autrici del libro "Il disturbo di panico. Teoria e clinica" (Carocci 2022) che esamina il disturbo di panico sotto vari aspetti, rifacendosi a modelli teorici esplicativi che superano le più ricorrenti prospettive cognitivo-comportamentali, in termini sia di fondazione teorica sia di pratica clinica.