Carocci editore - Serie Filologia d'autore

Password dimenticata?

Registrazione


Filologia d'autore

Serie diretta da Simone Albonico, Paola Italia e Giulia Raboni


Filologia d’autore intende orientare gli studiosi e gli studenti nello studio delle opere letterarie a partire dai materiali elaborativi superstiti, presentati insieme a una ricostruzione delle abitudini e degli strumenti di lavoro.

Ogni volume inquadra la poetica dell’autore ed evidenzia il rapporto dei principali aspetti del suo stile e della sua ricerca espressiva con le pratiche di composizione e pubblicazione dei testi.

Seguono una mappatura delle carte e dei libri, la storia dell’archivio e della biblioteca dell’autore, e le informazioni su come i materiali sono conservati, descritti ed eventualmente riprodotti.

Si entra poi nel laboratorio dello scrittore, per scoprire i ritmi e le modalità secondo cui i testi sono stati elaborati nei manoscritti e pubblicati.

In chiusura si offre una puntuale ricostruzione della vicenda compositiva di un’opera particolare, prestando speciale attenzione alla genesi e all’evoluzione del testo, alle modalità di correzione adottate dall’autore e alle soluzioni proposte dagli editori critici.

La Bibliografia finale indica selettivamente, per le opere dell’autore, le edizioni di riferimento e quelle critiche di cui si dispone, nonché gli strumenti di lavoro (bibliografie, repertori, concordanze), i cataloghi degli archivi e delle biblioteche di conservazione ed eventualmente i siti ad essi associati, e a sua volta si propone come una guida utilizzabile da studenti e futuri studiosi.


Già pubblicati:

Come lavorava Gadda

Paola Italia

Come lavorava Gadda

Edizione: 2017

Collana: Bussole (544)

ISBN: 9788843086344

Come lavorava Manzoni

Giulia Raboni

Come lavorava Manzoni

Edizione: 2017

Collana: Bussole (545)

ISBN: 9788843086351