Carocci editore - ECM - ANTI HPV

Password dimenticata?

Registrazione

? Torna alla sezione ECM principale


LA VACCINAZIONE ANTI HPV-9VALENTE

GLI STRUMENTI OPERATIVI PER UN’EFFICACE CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS

Crediti formativi ECM: 7 - Accreditamento ECM: 193279

Data
21/06/2017 ore 9:00 - 17:15

Luogo
Kolbe Hotel Rome, Via di S. Teodoro 48,  Roma

Iscriviti al corso

Il virus HPV è uno tra più importanti virus oncogeni per la specie umana ed è la causa necessaria del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile a un’infezione, e delle altre patologie HPV-correlate.

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 ha esteso la vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV), oltre alle ragazze nel dodicesimo anno di età, anche ai maschi dodicenni.

Nonostante ciò, i dati relativi alle coperture vaccinali sono ancora poco soddisfacenti, con una forte variabilità tra le diverse realtà regionali.

Con il progetto “HPV Toolbox: gli strumenti operativi per un’efficace campagna vaccinale contro il Papillomavirus” si è cercato di individuare nelle realtà regionali del nostro paese gli elementi che hanno consentito di ottenere i migliori risultati, con conseguente beneficio in termini di salute sia del singolo che della collettività. Il Toolbox si propone, pertanto, di offrire agli operatori sanitari coinvolti nella vaccinazione contro il Papillomavirus gli strumenti operativi utili ad attuare una “rete della prevenzione”. L’evento, oltre ad approfondire gli aspetti clinici, di sicurezza ed efficacia e le indicazioni pratiche per la prevenzione dei tumori e della altre patologie HPV-correlate, presenta il punto di vista dei principali attori coinvolti: il ginecologo, il pediatra, l’igienista. Si presentano inoltre gli strumenti operativi a supporto dell’operatore sanitario per gestire la comunicazione online sui temi dell’HPV ai diversi target: gli adolescenti, i genitori e gli specialisti.

Iscriviti al corso


DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:

Professione Disciplina
  • FARMACISTA 

Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale

  • MEDICO CHIRURGO

Allergologia ed immunologia clinica; Endocrinologia; Gastroenterologia; Malattie infettive; Pediatria; Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina generale (Medici di famiglia); Pediatria (Pediatri di libera scelta);

  • ASSISTENTE SANITARIO
 
  • INFERMIERE PEDIATRICO
 
  • INFERMIERE



Iscriviti al corso