Carocci editore - ECM - Corsi chiusi

Password dimenticata?

Registrazione

← Torna alla sezione ECM principale


La prevenzione della meningite da meningococco B

Crediti formativi ECM per Medici: 4 - Accreditamento ECM: 180467

Data
21/02/2017 ore 9:00 - 13:15 

Luogo
Centro Congressi San Raffaele, Milano

Iscriviti al corso

L’infezione da Meningococco rappresenta un’importante causa di morbosità ed è caratterizzata da un’elevata frequenza di gravi complicanze (sequele) con danni neurologici permanenti, come perdita dell’udito, della vista, della capacità di comunicare o di apprendere, problemi comportamentali e danni cerebrali, fino alla paralisi.

L’unica misura di prevenzione per la malattia è la vaccinazione. Dal 2013 è disponibile in Italia la vaccinazione contro il Meningococco B che protegge contro quasi il 90% dei ceppi da Meningococco B e si può somministrare a partire dai 2 mesi di vita, anche in concomitanza con altri vaccini previsti dal calendario vaccinale.

Nel 2015 il Censis, in collaborazione con l’ISS, ha condotto un’indagine con l’obiettivo di analizzare il punto di vista della popolazione italiana, in particolare dei genitori, su questa nuova vaccinazione e capire come impattano sulle scelte dei genitori le decisioni di politica sanitaria in merito alla vaccinazione contro il Meningococco B.

È emersa una certa differenza nel grado di conoscenza della meningite e della nuova vaccinazione contro il Meningococco B, in parte dovuta alle differenti scelte di politica vaccinale delle singole regioni.

Per questa ragione, a seguito della presentazione dei dati dell’indagine Censis “La vaccinazione contro il meningococco B secondo i genitori italiani”, si ritiene utile una Tavola rotonda sul tema  delle “Strategie vaccinali e criticità nell’implementazione della vaccinazione anti-Meningococco B in Lombardia” in cui si confronteranno regione, società scientifiche e direzioni dei Dipartimenti sanitari coinvolti nei piani di prevenzione vaccinali.

Iscriviti al corso


DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:

Professione Disciplina
  • FARMACISTA 

Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale

  • MEDICO CHIRURGO

Allergologia ed immunologia clinica; Endocrinologia; Gastroenterologia; Malattie infettive; Pediatria; Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina generale (Medici di famiglia); Pediatria (Pediatri di libera scelta);

  • ASSISTENTE SANITARIO
 
  • INFERMIERE PEDIATRICO
 
  • INFERMIERE



Iscriviti al corso