Carocci editore - Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

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Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

Alessandra Cesaro

Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

Edizione: 2015

Ristampa: 4^, 2020

Collana: Tascabili (134)

ISBN: 9788874667215

  • Pagine: 204
  • Prezzo:16,00 15,20
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In breve

L’incontro con il bambino con disabilità nella prima infanzia può sviluppare progettualità educative dai risvolti sociali e umani importanti qualora l’asilo nido venga visto come comunità educativa. Il nido d’infanzia, infatti, può favorire la creazione di un mondo esterno attento, accogliente e capace di guardare al bambino con disabilità e alla sua famiglia non come a un costo sociale, ma come a un’opportunità per sviluppare contesti inclusivi in cui i valori prevalenti siano quelli della responsabilità e della solidarietà. Il volume è stato pensato per i futuri educatori dei servizi per la prima infanzia, nodi fondamentali nella costruzione della rete di sostegno alla famiglia con disabilità, al fine di aiutarli a comprendere la forte valenza educativa e inclusiva dell’asilo nido.


Il volume fa parte della serie Strumenti educativi per la prima infanzia, diretta da Marina De Rossi

Indice

Introduzione
1. Il bambino con disabilità all’asilo nido

Dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Convenzione per i diritti delle persone con disabilità/Inserimento, integrazione, inclusione/Il diritto all’integrazione già dall’asilo nido/Diagnosi funzionale, piano dinamico funzionale e progetto educativo individualizzato
2. Il ruolo della pedagogia speciale
Il ragazzo selvaggio: attualità di un incontro/Parole e disabilità: anche il linguaggio è importante /Tutti i bambini hanno bisogni speciali
3. L’incontro con il bambino con disabilità all’asilo nido
Avere cura del bambino con disabilità e della sua famiglia/Il genitore tra protezione ed emancipazione/Educatore e bambino con disabilità: un incontro speciale
4. Buone prassi nell’integrazione del bambino con disabilità al nido d’infanzia
I bisogni educativi dei bambini con Disturbo dello spettro autistico nel momento di passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia di Claudia Munaro/Lo Sportello provinciale autismo di Vicenza: un servizio di supporto alle scuole che includono bambini e alunni dello spettro autistico di Claudia Munaro/L’integrazione dei bambini con disabilità negli asili nido del Comune di Venezia di Maria Loredana Lucamante, Doriana Pugliese e Claudia Salviato/Il bambino con disabilità visiva e pluriminorazione: l’intervento precoce della Fondazione Robert Hollman di Elena Mercuriali, Sara Gonano e Laura Tessari
Bibliografia
Gli autori