In breve
Saper usare l’italiano nelle varie situazioni comunicative della vita è una questione complessa. Bisogna iniziare a esercitarsi sin dai primi anni di scolarizzazione e non smettere mai. In questo libro, attraverso un divertente gioco dell’oca linguistico, i bambini imparano a dare informazioni, a riprodurre dialoghi, a leggere comunicati, a raccontare o riscrivere storie, a individuare errori linguistici e altro ancora.
Indice
Premessa
1. Inquadramento teorico-didattico
Una lingua appropriata al contesto//Che cos’è la competenza comunicativa/Le varietà e i registri d’uso della lingua/Una comunicazione funzionale/Gli obiettivi del gioco
2. Perché e per chi
A chi è rivolto il gioco/Perché costruire un gioco dell’oca linguistico/Quali vantaggi per il bambino: comunicare meglio per vivere meglio/Qualche avvertenza prima dell’uso/L’utilizzo in altri ordini scolastici e contesti educativi
3. Istruzioni per l’uso
Materiale occorrente/ Il tabellone-sentiero e le pedine/Le schede-gioco/Le regole del gioco/Varianti
4. Giochiamo con la lingua (I biennio – classi 2a e 3a)
Gli obiettivi per il i biennio della scuola primaria/Esempi di schede-gioco
5. Giochiamo con la lingua (II biennio – classi 4a e 5a)
Gli obiettivi per il ii biennio della scuola primaria/Esempi di schede-gioco
Bibliografia
Materiali on line