Carocci editore - Metodi per la ricerca educativa

Password dimenticata?

Registrazione

Metodi per la ricerca educativa

Metodi per la ricerca educativa

a cura di: Luigina Mortari, Luca Ghirotto

Edizione: 2019

Ristampa: 1^, 2020

Collana: Studi Superiori (1189)

ISBN: 9788843098477

  • Pagine: 292
  • Prezzo:26,00 24,70
  • Acquista

In breve

Obiettivo di questo volume è sostenere chi lavora e chi vuole fare ricerca empirica nei contesti educativi e scolastici, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Comprendere l’utilità, i limiti, le potenzialità dei metodi e le modalità di definizione dei risultati scientifici è il passaggio imprescindibile per poter utilizzare le evidenze scientifiche in modo informato e consapevole. È sempre più necessario, infatti, saper prendere decisioni, educative e didattiche, fondate empiricamente. Dopo una prima introduzione generale sulla progettazione del disegno di ricerca, sui paradigmi e le questioni etiche, si descrivono i principali metodi per la ricerca educativa: fenomenologia empirica, Grounded Theory, metodo etnografico, ricerca-azione, ricerca narrativa, approccio quantitativo-sperimentale e mixed method. Per comprendere come può essere applicato ciascun metodo discusso, ogni capitolo include l’analisi critica di una ricerca empirica realmente condotta (e pubblicata) in contesti educativo-scolastici.

Il volume fa parte della serie nella serie “Temi e metodi della ricerca educativa” . I libri pubblicati prenderanno in esame i temi di ricerca più avanzati in campo educativo. I volumi seguiranno le linee di sviluppo di questioni nuove o già analizzate ma particolarmente significative nel dibattito nazionale e internazionale e che riguardano l’ambito formativo o i suoi metodi di indagine.


Indice

1. Una mappa per orientarsi di Luigina Mortari e Luca Ghirotto
L’importanza di fare ricerca/Progettare un disegno di ricerca/I principali paradigmi/I metodi/Dall’analisi della letteratura.../... alle domande e all’ipotesi di ricerca/Questioni di etica della ricerca/Un ultimo sguardo sui metodi per la ricerca educativa/Riferimenti bibliografici
2. La fenomenologia empirica di Luigina Mortari
La ricchezza dell’esperienza umana/Cogliere la qualità dell’esperienza/Cercare l’essenza/L’essenza del concreto/Descrivere con fedeltà/Cercare conoscenze chiare ed evidenti/Un ultimo sguardo: meticciare fenomenologia e Grounded Theory (GT)/Analisi di una ricerca fenomenologica/Riferimenti bibliografici
3. La Grounded Theory di Luca Ghirotto
Costruire teorie dai dati/Quando utilizzare il metodo GT/Le domande di ricerca/La raccolta dei dati/L’analisi dei dati/II memo/La GT e l’etnografia per la ricerca con i bambini/Un ultimo sguardo: le caratteristiche per valutare la GT/Analisi di una ricerca GT/Riferimenti bibliografici
4. Il metodo etnografico di Chiara Bove
Immergersi nel campo/Le origini del metodo e i suoi sviluppi/Le caratteristiche del metodo etnografico/L’etnografia come metodo per lo studio dei fenomeni educativi/Come si fa etnografia? Il procedimento metodologico/Alcune cautele metodologiche/L’etnografia visuale nella ricerca educativa: analisi di un esempio/Un ultimo sguardo: la rilevanza formativa dell’etnografia/Analisi di una ricerca etnografica/Riferimenti bibliografici
5. La ricerca-azione di Paolo Sorzio
Studiare la capacità di agire/L’epistemologia della ricerca-azione/La storia e i modelli della ricerca-azione/La ricerca-azione nella scuola/Un ultimo sguardo: la ricerca-azione per il cambiamento/Analisi di una ricerca-azione/Riferimenti bibliografici
6. La ricerca narrativa di Maura Striano
L’emergere del pensiero narrativo/Le caratteristiche della ricerca narrativa/Gli approcci, le metodologie e gli strumenti/I contesti e gli oggetti della ricerca narrativa in educazione/Un ultimo sguardo: tenersi aperti a nuove narrazioni e interpretazioni/Analisi di una ricerca narrativa/Riferimenti bibliografici
7. L’approccio quantitativo-sperimentale di Ira Vannini
Non rinunciare a una riflessione sui paradigmi teorico-epistemologici
I primi passi della ricerca quantitativo-sperimentale/Le fasi di un percorso di ricerca quantitativo-sperimentale/Definire la problematica della ricerca/Delineare ipotesi: esplorare il campo e connettere teoria e pratica/Definire l’impianto metodologico della ricerca/Interpretare i dati/Un ultimo sguardo: per riprendere il filo della ricerca educativa/Riferimenti bibliografici
8. Mixed method di Roberto Trinchero
Utilizzare in sinergia gli approcci/La logica della ricerca mixed method/Le strategie di ricerca mixed method/La metodologia della ricerca mixed method/Un ultimo sguardo: assumere la logica della contamiNazione/Analisi di una ricerca mixed method
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Watch Porn Video