Carocci editore - Mondi in movimento

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Mondi in movimento

Mondi in movimento

Social engagement e ricerca all’Università IULM

a cura di: Massimo De Giuseppe, Emma Zavarrone

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi (1237)

ISBN: 9788843091188

  • Pagine: 128
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Mondi in movimento è il titolo dietro al quale si dispiega un originale mosaico di identità e di percorsi interdisciplinari avviati dall’Università IULM. Pur partendo da prospettive differenti, queste esperienze hanno in comune l’orizzonte di un dialogo tra ricerca e social engagement e la necessità di instaurare un confronto con i temi più urgenti della contemporaneità. La prima parte del volume raccoglie tre ricerche caratterizzate da un approccio prettamente quantitativo che spazia dai big data alla valutazione delle strategie di dialogo imprese/stakeholder in contesto digitale. La seconda parte contiene invece studi storico-geografici e sul rapporto tra memoria e processi di modernizzazione. Si tratta in generale di cinque ricerche che indagano il rapporto tra storia, società e immaginari, utili a decifrare alcune contraddizioni del presente attraverso il filtro identitario e comunicativo. Un ambito, quello della mutazione della comunicazione che nella sua accezione più ampia va dai mass media alle arti, dalla public history al text mining, nei cui riguardi IULM ha da tempo sviluppato un approccio multipolare.

Indice

Introduzione. Verso mondi in movimento di Massimo De Giuseppe ed Emma Zavarrone
1. I mondi in movimento
Bibliografia
Parte prima
Futuro: istruzioni per l’uso
La duplice legittimità: ricerca scientifica e social engagement
di Angelo Turco
1 . Ricerca scientifica e impegno pubblico: una pratica della conoscenza orientata da principi, nutrita di emozioni, immersa nella socialità
2. I modi dell’impegno in tre parole chiave: divulgazione, formazione, partecipazione
3. Una (apparente) digressione per raccontare un’esperienza ventennale: calare il social engagement nella cooperazione allo sviluppo
4. Università e Fondazione IULM per il social engagement, tra etica della ricerca e grounded epistemology Bibliografia
Big Data At Work: cosa farò da grande? di Emma Zavarrone
Introduzione
1. Modello cool
2. C come Capitale umano
3. O come Organizzazione
4. O come Osservazione
5. L come Link
6. Prime conclusioni
Appendice 1
Appendice 2
Appendice 3
Bibliografia
Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione: il ruolo del public engagement di Stefania Romenti e Grazia Murtarelli
1. Comunicazione responsabile: rischio o opportunità per le imprese?
2. Dagli standard di certificazione al web: le molteplici facce della comunicazione della RSI
3. Lo studio empirico: la metodologia e il campione
4. Il public engagement sui temi sociali e ambientali
5. Conclusioni
Bibliografia
Social media e social engagement di Grazia Murtarelli
1. Il web come scenario comunicativo ideale per il social engagement
2. Dialogare online per creare social engagement
3. Strategie di dialogo online per il social engagement
4. I luoghi ideali del dialogo online per il social engagement
Bibliografia
Parte seconda
Storie e memorie per il presente
Pratiche memoriali, identità territoriale e sviluppo locale in Guinea Bissau
di Claudio Arbore
Introduzione
1. I quadri spaziali della memoria: tra pratiche memoriali e identità territoriali
2. I quadri attoriali della memoria
3. Il Memorial da Escravatura e do Tráfico Negreiro di Cacheu: tra memoria e sviluppo locale
4. Il Memorial da Luta de Libertação di Guiledje e il turismo de saudade
5. Conclusioni
Bibliografia
Cupilco-Messico: un museo tra ricerca e comunità di Massimo De Giuseppe
1 . Il Tabasco: una porta sulla Mesoamerica
2. Una comunità tra storia, memoria e mondi in movimento
3. La riscoperta di Cupilco
4. Una resilienza dinamica
5. Perché un museo comunitario?
6. La storia e lo spazio per narrare il futuro
Bibliografia
Gli autori