Carocci editore - Studenti con DSA

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Studenti con DSA

Laura Arcangeli

Studenti con DSA

Pratiche di empowerment all’Università

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi (1230)

ISBN: 9788843086825

  • Pagine: 204
  • Prezzo:22,00 18,70
  • Acquista

In breve

Il volume promuove una riflessione sui vincoli e sulle possibilità che gli studenti con disturbi specifici d’apprendimento (DSA) incontrano durante la carriera universitaria. La dimensione dell’essere giovani adulti si intreccia in questa fase con la necessità di consolidare il proprio metodo di studio in maniera sempre più autonoma e autogestita, configurando scenari che chiamano in causa la dimensione dell’esistenza in termini di progetto di vita. Più che un punto di arrivo rispetto alla tematica affrontata, il testo si propone come un’occasione di ricerca e azione per costruire una rete sempre più consolidata tra tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo è tracciare una cornice che, pur prevedendo interventi specializzati e competenti, non progetti contesti separati, ma aperti e a disposizione di tutti gli studenti, con e senza disturbi e/o difficoltà.

Indice

Prefazione di Andrea Canevaro
Introduzione di Laura Arcangeli
1. I disturbi specifici di apprendimento: una sfida alla didattica universitaria di Laura Arcangeli
I disturbi specifici di apprendimento/Un riconoscimento normativo recente/Uno studente con DSA: posture e pratiche didattiche/Una nuova possibilità: l’Universal Design for Learning/Il tutor di apprendimento
2. Dalla legge 170/2010 a oggi di Raffaele Ciambrone
3. DSA e rappresentazione di sé di Claudia Mazzeschi e Giulia Cenci
Sul “sé”/Sé fragile e disturbo specifico dell’apprendimento
4. Giovani adulti con DSA di Moira Sannipoli
Diventare adulti tra negoziazioni e attraversamenti/Con e oltre la diagnosi/Compensare per cum pensare: oltre la logica risarcitoria/Per un progetto di vita autentico
5. La dislessia alla luce delle neuroscienze di Enrico Ghidoni
Evidenze genetiche/Evidenze neurofisiologiche/Il neuroimaging/Dalle basi neurobiologiche al comportamento
6. Discalculia: un punto di vista matematico di Emanuela Ughi
7. DSA: D(evo) S(olo) A(ttrezzarmi) di Vittoria Hayun
8. Insuccesso universitario: dai fattori personali all’autoregolazione dell’apprendimento di Roberta Rizzato e Rossana De Beni
Il modello teorico di riferimento: l’apprendimento in un’ottica metacognitiva/Le difficoltà dello studente universitario che si rivolge a un servizio di aiuto psicologico di ateneo/Lo studente di successo: competenze strategiche, emotive, motivazionali e di autoregolazione/La valutazione delle abilità di studio: presentazione della batteria amos/Presentazione di una proposta di intervento per implementare l’abilità di studio
9. focus: servizio di counseling psicologico e pedagogico-didattico di Claudia Mazzeschi, Laura Arcangeli, Moira Sannipoli e Giulia Cenci
focus-psi: servizio di counseling psicologico/focus-ped: servizio di counseling pedagogico-didattico. Posizionamenti e scelte metodologiche
10. Inl@b: un laboratorio al servizio degli studenti di Enrico Angelo Emili e Moira Sannipoli
Perché un laboratorio di tecnologie inclusive all’università?/Inl@b: un ambiente per la sperimentazione di mediatori compensativi
11. Il mooc per la costruzione di una cultura inclusiva di Cristina Gaggioli
Tecnologie per l’inclusione e DSA/Che cos’è un mooc?/Il mooc “Imparare a imparare. I dsa nella scuola delle competenze”/Oltre il mooc
12. Linee guida DSA per docenti di Enrico Angelo Emili e Laura Arcangeli
Strumenti compensativi e misure dispensative/Le Linee guida dell’ateneo di Perugia
Gli autori