Webinar Faber
Lingua italiana ed educazione linguistica
Tra storia, ricerca e didattica. Nuova edizione
Edizione: 2013
Ristampa: 12^, 2021
Collana: Studi Superiori (901)
ISBN: 9788843068890
- Pagine: 320
- Prezzo:€ 24,23
- Acquista
In breve
Due straordinarie vicende hanno interessato la lingua italiana negli ultimi decenni: da una parte un fervore teorico-descrittivo che ha prodotto una serie di opere di altissimo livello; dall’altra un dibattito intenso e appassionato sull’insegnamento dell’italiano, prima come lingua materna, poi anche come lingua seconda. Nelle figure di alcuni grandi protagonisti – studiosi che hanno saputo coniugare la passione per la ricerca con l’impegno per promuovere un rinnovamento radicale nei contenuti e nei metodi della pedagogia linguistica tradizionale – i due campi disciplinari hanno trovato una sintesi feconda. Il volume descrive questa storia complessa e, interpretando i bisogni conoscitivi di coloro che insegnano l’italiano o che si preparano ad insegnarlo, fornisce le informazioni di base oggi indispensabili per confrontarsi col mondo della ricerca linguistica e didattica.
Indice
Premessa alla seconda edizione
Presentazione
1. Nascita di una disciplina
Introduzione/Inquadramento storico/I maestri/I linguisti/Dopo le Dieci Tesi
2. La variabilità linguistica
La “scoperta” del plurilinguismo/ Il “repertorio linguistico degli italiani”: lingua unitaria e dialetto/dialetti/Le parlate alloglotte/ Le varietà dell’italiano
3. Modello (o modelli?) di lingua e norma
L’italiano standard e neo-standard/Norma tradizionale e “italiano scolastico”/Norma linguistica ed uso/Criteri normativi/Norma e grammatiche scolastiche
4. La grammatica nell’educazione linguistica
La grammatica sotto accusa/Le risposte: dal rifiuto della grammatica alla ricerca di “altre” grammatiche /Le nuove frontiere della grammatica nell’insegnamento
5. La dimensione testuale
Introduzione/Coesione e grammatica/Coerenza e significato/Tipologie testuali/Dimensione testuale e grammatica
6. L’italiano lingua seconda
Le ragioni sociali: vecchi e nuovi migranti/Suggerimenti dalla ricerca: la linguistica acquisizionale/Dagli studi acquisizionali alla didattica della L2/Gli apporti del Consiglio d’Europa/Insegnare l’italiano come L2: suggerimenti dalla glottodidattica
Conclusioni
Riferimenti bibliografici