Carocci editore - Principi di comunicazione visiva e multimediale

Password dimenticata?

Registrazione

Principi di comunicazione visiva e multimediale

Principi di comunicazione visiva e multimediale

Fare didattica con le immagini

a cura di: Antonio Calvani

Edizione: 2011

Collana: Studi Superiori (726)

ISBN: 9788843061709

In breve

Nonostante l’incredibile attenzione che riceve nella nostra società, la comunicazione visiva e multimediale rimane in ambito didattico in una sorta di zona d’ombra, condizionata dalle suggestioni tecnologiche di moda e soprattutto caratterizzata da una scarsa consapevolezza delle sue effettive potenzialità e criticità. Il volume, che si colloca nell’ambito dell’Instructional Design e si rifà in particolare alla teoria del carico cognitivo, mette in evidenza alcuni elementari principi, accompagnati da esemplificazioni paradigmatiche circa gli usi più appropriati e gli abusi, che tutti gli educatori dovrebbero tenere presenti allorché intendano avvalersi di comunicazione visiva e multimediale a finalità formative.

Indice

Introduzione
1. Comunicazione visiva nella didattica: potenzialità e criticità di Antonio Calvani
Premessa
Visualizzazione delle informazioni
La comunicazione visiva: potenzialità
Criticità e fraintendimenti
L’aspetto costruttivo
La regolazione della comunicazione visiva: complessità e apertura
Conclusione
2. Modelli di riferimento per l’uso didattico della comunicazione visiva di Franco Landriscina
Premessa
Introduzione
La percezione visiva
Il linguaggio visivo
Codice visivo e codice verbale a confronto
La comunicazione visiva
Immagini e didattica
Funzioni comunicative delle immagini
Funzioni psicologiche delle immagini
L’apprendimento multimediale
La teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale
La teoria del carico cognitivo
Linee guida di progettazione multimediale
Immagini e modelli mentali
Conclusione
3. Organizzatori grafici e apprendimento di Giovanni Bonaiuti
Premessa
Usare gli organizzatori grafici
Organizzatori con funzione strutturale od organizzativo-relazionale
Organizzatori grafici con funzione trasformativa
Organizzatori grafici con funzione quantitativa
Conclusione
4. Usi della comunicazione visiva nella didattica: cattive pratiche e modelli di Antonio Fini
Premessa
Utilizzo inadeguato della simbologia o cattiva concettualizzazione
Esempi di sovraccarico cognitivo
Scarsa pertinenza tra immagine e testo
Esempi di impieghi potenzialmente costruttivi
Conclusione
Glossario
Bibliografia
Elenco delle figure
Gli autori