Carocci editore - Dewey e l'educazione progressiva

Password dimenticata?

Registrazione

Dewey e l'educazione progressiva

Paolo Sorzio

Dewey e l'educazione progressiva

Edizione: 2009

Ristampa: 2^, 2015

Collana: Bussole (362)

ISBN: 9788843050079

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Cosa si intende esattamente per "educazione progressiva"? Quali sono i suoi principi base? In che modo questo movimento concepisce il rapporto tra scuola e società? Il libro ricostruisce in maniera analitica le pratiche, i metodi e i concetti dell’educazione progressiva, evidenziandone i problemi aperti e le prospettive future. Inoltre, sottolinea il ruolo che la scuola può esercitare quale straordinario strumento di trasformazione della società in senso democratico attraverso la valorizzazione delle esperienze degli allievi, la promozione di rapporti basati sulla cooperazione e il rispetto reciproco tra i partecipanti alle attività scolastiche.

Indice

Introduzione
1. Il paradigma dell’educazione progressiva
Che cos’è l’educazione progressiva?/Trasformare la scuola
2. Origini e sviluppi
Le origini/Sviluppo infantile e società/Esiti politici opposti/I due piani del curricolo/La diffusione dell’educazione progressiva
3. Dewey e la costruzione di una scienzadell’educazione
La mentalità scientifica nella ricerca educativa/L’esperienza e il curricolo/Il curricolo/Rompere l’isolamento dell’esperienza scolastica
4. L’origine e i metodi dell’educazione progressiva in Italia
Dalla scuola fascista alla scuola democratica/Lamberto Borghi: educare all’autonomia di pensiero/Rompere  il diaframma tra scuola e società/Aspetti controversi
5. I problemi aperti
Le critiche all’educazione progressiva/Riconcettualizzare la scuola/Le dimensioni dell’apprendimento scolastico
6. Sviluppare il sapere matematico a scuola
I contesti del sapere/Il curricolo di matematica/La ricerca
7. Sfide
Lo sviluppo della società civile/Il curricolo/L’identità
Conclusioni
Bibliografia.