Webinar Faber
Didattica attiva e apprendimenti multipli
a cura di: Fabio Dovigo, Ornella Micheli
Edizione: 2008
Collana: Biblioteca di testi e studi
ISBN: 9788843045136
- Pagine: 150
- Prezzo:€ 15,11
- Acquista
In breve
Una didattica attiva è una didattica fondata sulle pratiche, ossia sulla capacità di sviluppare a scuola percorsi progettuali in cui l’esperienza è in primo piano, e vi è dunque spazio non solo per la trasmissione del sapere, ma anche per la scoperta della realtà attraverso attività di laboratorio svolte dentro e fuori il contesto scolastico. Anche gli apprendimenti infatti, come le intelligenze, possono essere multipli se sorretti da una didattica in grado di intrecciare in modo plurale mente e corpo, esperienza e riflessività secondo un approccio transdisciplinare e di rete. Queste tematiche sono affrontate nel volume sia nelle loro dimensioni teoriche sia attraverso alcune analisi di caso, che consentono di approfondire le specifiche strategie metodologiche e didattiche che caratterizzano in senso innovativo tale proposta.
Indice
Prefazione di Antonio Parimbelli
Introduzione di Fabio Dovigo e Ornella Micheli
1. Didattica attiva e apprendimenti multipli: pratiche di pensiero di Fabio Dovigo
2. I laboratori tra apprendimento ed esperienza, storia personale e racconto di Ornella Micheli
3. Qualche nota sull’utilità dell’audiovisivo nel percorso scolastico di Alberto Valtellina
4. Percorsi esperienziali negli interventi didattici a mediazione corporea in ambiente naturale di Massimo Zaina
5. Per un approccio innovativo alla valutazione della didattica attiva di Clara Favella e Annachiara Perraro
6. I progetti di sperimentazione in Lombardia: una prima ricognizione di Michele Iagulli