Carocci editore - Lo sviluppo dell'intelligenza numerica

Password dimenticata?

Registrazione

Lo sviluppo dell'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Angela Iannitti, Marta Vettore

Lo sviluppo dell'intelligenza numerica

Edizione: 2007

Ristampa: 17^, 2021

Collana: Bussole (261)

ISBN: 9788843039197

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Come si sviluppa la conoscenza numerica? Esistono abilità numeriche presenti sin dalla nascita o sono tutte il risultato di un processo di apprendimento? Qual’è il ruolo della scuola nel determinare le differenze individuali? Il testo risponde a queste e ad altre domande, presentando una panoramica delle più recenti ricerche sull’argomento. Vengono inoltre fornite alcune proposte operative per potenziare l’abilità di calcolo.

Indice

Introduzione
1. Brevi cenni storici: l’ipotesi di Piaget / La dipendenza dalle strutture dell’intelligenza generale / Oltre Piaget / Per riassumere
2. Quando i numeri vengono prima delle parole / L’intelligenza numerica preverbale / Le capacità numeriche dei neonati / Qual’è maggiore? La capacità di confrontare numerosità / Anche gli animali contano / Per riassumere
3. L’acquisizione delle parole-numero / Lo sviluppo dell’abilità di conteggio / La lettura di numeri / La scrittura di numeri / Come i bambini contano, leggono, scrivono i numeri / Per riassumere
4. Cosa può fare la scuola? / I numeri nella scuola dell’infanzia / La scuola primaria e la matematica / Per riassumere
5. Motivazione e matematica / L’apprendimento della matematica / Motivazione intrinseca e teoria dell’attribuzione / Atteggiamento nei confronti della matematica / Favorire esperienze matematiche positive / Per riassumere
6. La discalculia evolutiva / Disturbo o difficoltà / Il disturbo specifico del calcolo / Per riassumere / Bibliografia