Carocci editore - Educazione e comunicazione interculturale

Password dimenticata?

Registrazione

Educazione e comunicazione interculturale

Paola D'Ignazi

Educazione e comunicazione interculturale

Edizione: 2005

Ristampa: 2^, 2011

Collana: Bussole

ISBN: 9788843035045

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Quali strategie utilizzare per favorire l’integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici’ Come facilitare la comunicazione tra studenti di culture diverse’ Il testo propone una lettura critica delle modalità di risposta a questi interrogativi, prospettando, all’interno di un quadro teorico di riferimento, una riflessione sulla complessità delle scelte didattico/educative che l’insegnante è chiamato a fare. Inoltre il volume, mettendo in relazione i fondamenti teorici con alcune indicazioni operative, può essere un valido strumento per gli insegnanti della scuola primaria e per gli educatori che ricerchino una conoscenza pratica supportata da un’adeguata comprensione scientifica.

Indice

Introduzione / PARTE PRIMA. IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO / 1. Scuola e migrazione/La migrazione come fattore di cambiamento sociale/Il paesaggio multiculturale della scuola italiana/Le modalità di risposta al cambiamento/Le nuove figure professionali/Per riassumere / 2. Principi e problematiche dell’educazione interculturale/Il ruolo della ricerca e della riflessione teorica/Aspetti di complessità/La pedagogia popolare e il senso comune/Per riassumere / 3. Le "credenze" diffuse sull’educazione interculturale/Le interpretazioni "difettose"/Il rapporto-confronto con le diversità/La mediazione culturale nei processi educativi/Per riassumere / 4. Impasse della comunicazione interculturale/La competenza linguistica e comunicativa/Il piano del significato/I problemi interazionali/Per riassumere  / PARTE SECONDA. ASPETTI METODOLOGICI E INDICAZIONI OPERATIVE / 5. Linee d’intervento/La progettazione didattica/Le strategie di lavoro/Per riassumere / 6. Alcune ipotesi operative/L’apprendimento collaborativo/La comunicazione didattica/Una prospettiva interculturale del curricolo/Per riassumere / 7. Un progetto paradigmatico di educazione interculturale/Obiettivi e aspetti metodologici/ Le attività/La valutazione/Per riassumere  / Bibliografia.