Carocci editore - Educare al nido

Password dimenticata?

Registrazione

Educare al nido

Enzo Catarsi, Aldo Fortunati

Educare al nido

Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia

Edizione: 2004

Ristampa: 16^, 2019

Collana: Studi Superiori (636)

ISBN: 9788843032044

  • Pagine: 240
  • Prezzo:20,50 17,43
  • Acquista

In breve

I bisogni di socialità dei bambini e quelli di cura dei loro genitori hanno concorso, negli ultimi vent’anni, a valorizzare il ruolo educativo e sociale dell’asilo nido e degli altri servizi per l’infanzia. Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle trasformazioni sociali degli ultimi anni. L’attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell´asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l’organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l’osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l’infanzia. Questo libro, dunque, si presenta come un’utile lettura per le educatrici degli asili nido e per i giovani che aspirano a svolgere questo lavoro, così come per tutti coloro che si occupano di bambini e bambine.

Indice

Premessa - Parte prima. Politiche educative e servizi per l´infanzia/ 1.La nascita dell´asilo nido/I "ricoveri" per i lattanti e le camere di allattamento/Il "miracolo economico" e i servizi per l´infanzia/La stagione delle donne e la nascita dell´asilo nido/Lo sviluppo dell´asilo nido/ 2.Asili nido e nuovi servizi per l´infanzia: dati, tendenze e prospettive/Dal nido al sistema dei servizi attraverso le nuove tipologie/Dati e tendenze nel sistema dei servizi/Diversità dell´offerta, qualità e possibilità di scelta da parte delle famiglie/Le prospettive/ 3.´Limmagine del bambino e le sue implicazioni in educazione/La nuova immagine dell´infanzia/La relazione educativa fra adulti e bambini/La funzione del contesto e della memoria nel processo educativo/´Limmagine del bambino nel rapporto tra famiglia e nido/´Lelaborazione dei modelli educativi fra i genitori/ 4.I genitori nell´asilo nido/´Lesperienza della "gestione sociale"/Essere genitori oggi/La partecipazione dei genitori/ ´Leducazione familiare nell´asilo nido/ 5.La professionalità dell´educatrice/Una nuova professionalità educativa/La competenza relazionale/La competenza riflessiva/La formazione delle educatrici - Parte seconda. Elementi metodologici del lavoro nell´asilo nido/ 6.La programmazione e il governo del sistema integrato dei servizi educativi per l´infanzia/La programmazione dei servizi e la gestione razionale delle risorse/La promozione dei servizi e le modalità di accesso e di utilizzo/Qualità professionale degli educatori e funzioni di coordinamento e supervisione/Il controllo dell´iniziativa privata e la regolazione del sistema integrato dei servizi/ 7.´Lambientamento dei bambini/Attaccamento e deprivazione/Il "riferimento" del bambino "competente"/ ´Lassemblea e il colloquio con i genitori/Il ruolo del genitore/ 8.´Lorganizzazione delle esperienze nel nido/La centralità del tema dell´ambiente/Lo sviluppo delle esperienze fra relazione e fare/La promozione delle esperienze di bambini e genitori/Spunti di riflessione sui nidi domiciliari e aziendali/ 9.Programmazione e valutazione: l´apprendimento dei bambini/Intenzionalità e progettualità educativa/Ruolo dell´adulto e apprendimento infantile/Esperienze dei bambini e apprendimento/Verifica e valutazione/ 10.La memoria come motore di riflessione per l´elaborazione del progetto educativo/Le motivazioni dell´osservazione/Osservazione, intenzionalità e ascolto/La centralità del contesto/La relazione circolare fra progettazione e osservazione/Presupposti organizzativi e possibili punti di prospettiva nell´osservazione delle esperienze - Parte terza. Le esperienze dei bambini/ 11.Le esperienze dei-con i piccolissimi/Il primo anno di vita/Dal dire al fare/Spunti e riflessioni a partire dall´esperienza/ 12.Le prime esperienze di manipolazione/Il fare dei piccoli/ Le finalità del lavorare con le mani/Gli spazi e i materiali utilizzati / 13.La psicomotricità al nido/Il corpo nello spazio/ Motivazione di un percorso psicomotorio funzionale/Il "mare delle meraviglie" e la sua implicazione a livello psicomotorio/ 14.Il colore e il segno/Il contesto del piccolo gruppo/ Manipolare il colore/´Levoluzione del segno/ 15.Il gioco del collage/Il contesto: il ruolo dell´ambiente/Il gruppo dei bambini/La valorizzazione dei prodotti dei bambini/ 16.Giochi di carta/Giochi con rotoli di carta/Carta bagnata/ Carta bruciata/ 17.Giochi in cucina/´Leducazione dei sensi/La pizza con le cipolle/Dolce al cioccolato/ 18.I burattini al nido/Il burattino nella storia/I burattini e la competenza simbolica del bambino/Le educatrici burattinaie/ 19.I libri e la lettura/Il libro giocato dai piccoli/La comprensione della storia/La narrazione dei "grandi"/ 20.´Lalfabeto dell´immagine/Le immagini, i suoni, le storie/Il "teleracconto" dei bambini/La favola come sfondo integratore/ Bibliografia.