Carocci editore - Psicologia del turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Psicologia del turismo

Psicologia del turismo

Un'introduzione

a cura di: Francesca Romana Puggelli, Fabiana Gatti

Edizione: 2004

Ristampa: 2^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843028856

  • Pagine: 224
  • Prezzo:21,10 17,94
  • Acquista

In breve

Il volume affronta alcune tematiche rilevanti per lo studio del fenomeno turistico in una prospettiva psicologica, attraverso una panoramica critica ed aggiornata degli studi sul turismo italiani e stranieri. Viene dedicato ampio spazio alla comunicazione turistica, alla descrizione dei processi motivazionali e decisionali del turista, nonché dei principali modelli comportamentali messi in atto durante il soggiorno, ai processi di ridefinizione del sé in relazione all’esperienza turistica e alle dinamiche di gruppo. Il testo propone anche alcune questioni aperte: innanzitutto, dato il recente interesse della psicologia per questo ambito, la riflessione circa le tematiche, i metodi e le tecniche di studio più appropriati; secondariamente, una riflessione circa il ruolo delle nuove tecnologie per la comunicazione in ambito turistico che rende la rete uno specchio delle aspettative, motivazioni, rappresentazioni costruite nell’interazione comunicativa.

Indice

Prefazione, di Carlo Galimberti / Introduzione, di Francesca Romana Puggelli e Fabiana Gatti/ 1. Gli studi psicologici sul turismo, di Alessandro Vimercati/La storia degli studi psicologici sul turismo/Definire il turismo/I tipi di turismo/Riferimenti bibliografici/ 2. La motivazione nella scelta turistica, di Fabiana Gatti e Francesca Romana Puggelli/Definizione e livelli della motivazione/La motivazione al turismo: un’introduzione/Il processo di scelta/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/ 3. Tempo libero e tempo turistico, di Francesca Romana Puggelli/Introduzione/La gestione del potere sul tempo/Leisure e free time/Tempo libero e turismo/Le fasi temporali della vacanza/Riferimenti bibliografici/ 4. La pubblicità turistica tra immagine ed emozione, di Francesca Romana Puggelli/Introduzione/Le emozioni in pubblicità/ L’immagine turistica/La pubblicità turistica/ Riferimenti bibliografici/ 5. Il Sé nella valigia, di Fabiana Gatti/Il Sé in teoria/Il Sé in pratica/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/ 6. La psicologia dei gruppi e l’esperienza turistica, di Maddalena Grassi/Introduzione/La psicologia e i gruppi: cenni storici/I processi elementari nei gruppi: la coesione/Aspetti strutturali dei gruppi: la leadership/I gruppi e il viaggio/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/ 7. Temi, metodi e tecniche della ricerca psicologica applicata al turismo, di Fabiana Gatti/Introduzione/Questioni di ricerca in materia turistica/Questioni di metodo/Tecniche per la produzione dei dati/Tecniche per l’analisi dei dati/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/ 8. Turismo e nuove tecnologie, di Alessandro Vimercati e Maddalena Grassi/Introduzione/I concetti psicologici/Gli strumenti del turismo on-line/Viaggiare rimanendo a casa/Viaggiare con la casa in un file/Conclusioni/Riferimenti bibliografici/Siti.