Webinar Faber
La psicologia culturale
Processi di sviluppo e comprensione sociale
Edizione: 2003
Ristampa: 2^, 2007
Collana: Studi Superiori
ISBN: 9788843026166
- Pagine: 248
- Prezzo:€ 20,24
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In breve
Il sempre più alto numero di interconnessioni tra un lato e l´altro del globo ci fa parlare oggi dell´esistenza di un "villaggio globale". Ma il mondo, mentre diventa globalizzato, si riduce anche in frammenti secondo una varietà inaspettata di tessere. Se ci consideriamo molto più vicini e interconnessi, tutti diversi ma anche simili nel condividere il destino dello stesso mondo, questa stessa condivisione ha fatto anche venire alla luce nuove contrapposizioni tra popolazioni, paesi e nazioni.
´Limportanza che oggi assume la psicologia culturale nasce anche da queste considerazioni, politiche e non solo scientifiche. Questa disciplina, oggi al centro del dibattito scientifico, non intende dimostrare in che misura e in quali modi noi siamo influenzati dalla cultura nella quale viviamo, ma è un punto di vista con cui studiare e comprendere la vita mentale.
Nella prima parte del volume vengono discussi i prerequisiti concettuali necessari per comprendere cosa sia la psicologia culturale, nella seconda e nella terza parte viene mostrato come questa nuova prospettiva permetta di riformulare in modo originale temi "classici" della psicologia come il linguaggio, le storie, l´autobiografia e il pensiero.
Indice
-Ringraziamenti
-Presentazione, di Jerome Seymour Bruner
-Introduzione. Mondi globali, mondi in frammenti
-Parte prima. Perch la psicologia culturale'
1.Immagini e icone/Le statue del Buddha/La battaglia sulle icone /´Licona e il problema della rappresentazione
2.Teoria della mente o psicologia popolare sulla mente'/Il caso di Temple Grandin/Le ipotesi cognitive sulla "Teoria della mente"/Le ipotesi culturali sulla "Teoria della mente"/Ancora sul caso Temple Grandin
3.Mente e cultura/Le origini della psicologia culturale/Le tre prospettive/ Un´integrazione'
-Parte seconda. Cultura e linguaggio
4.Il linguaggio e le storie/Agente e strumento/Il linguaggio come strumento/Il punto di vista evolutivo/La dialettica del consolidato e del possibile
5.Le autobiografie tra memorie individuali e memorie collettive/Il problema dell´autobiografia/Il punto di vista individuale/ Il punto di vista sociale/Il punto di vista storico/Il concetto di generazione/Conclusioni
-Parte terza. Cultura e pensiero
6.Il pensiero/I robot /De Saussure/I raggruppamenti cognitivi/Relazioni tra raggruppamenti paradigmatici e sintagmatici/´Lasse parasintagmatico/ Interpretante e comunità interpretativa
7.La comprensione degli antecedenti/«I must escort you» (l´impossibilità di non fare ipotesi)/Linguaggio e azioni/Quattro tipi di storie/Come funzionano le storie del quarto tipo/Gli antecedenti/´Linterpretazione delle storie incongruenti
-Conclusioni
Bibliografia