- Pagine: 128
- Prezzo:€ 11,40
- Acquista
- Acquista ebook MOBI
- Acquista ebook EPUB
In breve
Le tecnologie possono facilitare l’insegnamento della letteratura? In che modo la didattica della letteratura può migliorare le competenze digitali delle nuove generazioni? Quali sono le pratiche didattiche più adeguate per sviluppare la capacità di usare criticamente le tecnologie? Il libro, in una nuova edizione rivista e aggiornata, esplora le possibilità di mutamento e di riconfigurazione del ruolo del docente di lingua e letteratura nell’era di internet.
Indice
Introduzione
1. Le tecnologie digitali e la scuola
Dall’homo technologicus al nativo digitale/Un ecosistema comunicativo digitale/Oltre il colonialismo digitale/La competenza digitale nella scuola italiana/Le tecnologie dell’educazione/I self media/E-learning e blended learning/Media education e benessere digitale
2. La rivoluzione digitale e la letteratura
Umanistica digitale/Testi digitali e ipertesti/Nuovi stili di lettura/Il patrimonio culturale digitale/“Commentautori” e host dell’immaginario/Una specie narrante/Oralità e presenza/Pensare le tecnologie digitali con la letteratura
3. Pratiche didattiche con le tic
Insegnare con le tecnologie digitali/L’e-portfolio delle letture/Twitteratura e altri social per abitare i classici/Il podcasting e la produzione di contenuti/Il docente come produttore e mediatore di contenuti
4. Per una didattica post-tecnologica
La didattica della letteratura nell’epoca delle tic/Lettura ad alta voce e condivisione di storie/Il pane spezzato della poesia e la scrittura creativa/La letteratura in frammenti/Vivere nell’arte molte vite
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi