Carocci editore - Dal voto alla valutazione per l'apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento

Valentina Grion, Anna Serbati, Graziano Cecchinato

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento

Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria

Edizione: 2022

Collana: Tascabili Faber

ISBN: 9788874669226

  • Pagine: 184
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

A che cosa serve la valutazione nella scuola? Gli approcci più tradizionali la considerano un’azione che si svolge alla fine di un percorso, per rendere conto delle acquisizioni ottenute dagli studenti. Questa però è solo una delle sue funzioni e, forse, non la principale. I processi valutativi, infatti, devono contribuire a supportare l’apprendimento e, in generale, la formazione. Nel volume si sviluppa una riflessione sul tema e si presentano pratiche concrete, anche in ambienti digitali, per realizzare attività valutative orientate a migliorare i processi di insegnamento/apprendimento.

Indice

Premessa di Valentina Grion
Introduzione di Valentina Grion
1. Lo “stato dell’arte” di Valentina Grion
Percezioni, pratiche ed elementi normativi sulla valutazione nella scuola/Elementi riferiti a un nuovo approccio alla valutazione nei documenti normativi
2. Insegnare e apprendere per competenze di Anna Serbati
Verso una concezione complessa di competenza/Verso una progettazione per competenze
3. Valutare per competenze di Valentina Grion
Un problema complesso/Le strategie di valutazione delle competenze: i tre pilastri/Il metodo: la triangolazione/Oltre il voto: la rubrica come strumento per una valutazione efficace e puntuale
4. Approcci e pratiche di valutazione partecipata di Anna Serbati
Quale ruolo della valutazione a scuola?/Dedicare spazi e tempi alla valutazione formativa/Da una valutazione formativa a una valutazione per l’apprendimento/Le strategie per promuovere la valutazione per l’apprendimento/Verso una valutazione per l’apprendimento permanente: la valutazione sostenibile/La valutazione fra pari come risorsa inesplorata
5. Nuove tecnologie per la valutazione di Graziano Cecchinato
Nuove tecnologie e processi educativi/Nuove tecnologie per valutare lo studio/Nuove tecnologie per valutare le attività d’aula/Nuove tecnologie per valutare gli apprendimenti/Conclusioni
6. Pratiche e strumenti di Valentina Grion
Rubriche e compiti autentici: esemplificazioni
Bibliografia