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Primi passi nella lettura e nella scrittura

Monica Annunziata

Primi passi nella lettura e nella scrittura

Prevenire errori e difficoltà nella scuola primaria

Edizione: 2022

Collana: Tascabili Faber

ISBN: 9788874669202

  • Pagine: 156
  • Prezzo:15,00 14,25
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In breve

Il volume offre ai docenti di scuola primaria un percorso didattico graduale per far apprendere ai bambini i primi strumenti di lettura e scrittura. Le attività proposte, volte a prevenire errori e difficoltà, sono ispirate all’approccio fonosillabico e multimodale e sono concepite considerando lo sviluppo della consapevolezza fonologica e dell’analisi visiva per affrontare la conversione fonema-grafema, come indicato da recenti studi nell’ambito delle neuroscienze.

Indice

Introduzione
1. La competenza metafonologica
La segmentazione sillabica/La fusione di sillabe in parole/La lunghezza delle parole/Discriminare la sillaba iniziale/Discriminare la sillaba finale/Strategie per l’osservazione e la gestione dei diversi livelli compresenti/Osservare i primi tentativi di scrittura
2. Le vocali
Scoprire le vocali/Percepire e articolare il suono vocalico: attività fonologiche/Analisi visiva dei tratti grafici delle vocali/Approccio multimodale/Cura del gesto grafomotorio
3. Prime consonanti
Scoprire le consonanti m e r/Laboratorio fonologico: discriminare il fonema iniziale di parola/Laboratorio grafomotorio: attività multisensoriali/Consolidare i primi apprendimenti/Il percorso sulla conversione fonema-grafema: indicazioni generali
4. Alla scoperta delle sillabe scritte
Officina delle sillabe/Riflessione metafonologica: prime scoperte/Lettura di sillabe (velocità e correttezza)/Scrittura di sillabe/La scrittura spontanea
5. Sillabe e parole
Alfabetiere murale e sillabiere/Officina delle parole/Lettura di parole (velocità e correttezza)/Scrittura di sillabe e parole
6. La sillaba complessa
Percepire la sillaba complessa a livello uditivo: attività metafonologiche/Analisi dei singoli grafemi/fonemi della sillaba complessa/Officina delle parole contenenti sillabe complesse/Lettura di sillabe e parole (velocità e correttezza)/Attività di scrittura: parole e frasi/Valutazione
7. Le convenzioni ortografiche
La consonante c e le sillabe ca-co-cu/Le stringhe ortografiche gna-gne-gni-gno-gnu/Le stringhe ortografiche sce-sci-scia-scio-sciu/Le stringhe ortografiche gli-glia-glie-glio-gliu/Le stringhe ortografiche qua-que-qui-quo/La consonante g e le sillabe ga-go-gu/Come e perché valutare/A ciascuno il proprio percorso
Conclusioni
Bibliografia

 

Allegati

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