Carocci editore - Disturbi del linguaggio e disprassia verbale

Password dimenticata?

Registrazione

Disturbi del linguaggio e disprassia verbale

Disturbi del linguaggio e disprassia verbale

Inquadramento clinico e principi di valutazione e di intervento

a cura di: Letizia Sabbadini

Edizione: 2021

Collana: Manuali

ISBN: 9788874668908

  • Pagine: 272
  • Prezzo:27,00 25,65
  • Acquista

In breve

Il volume, rivolto specificamente agli operatori logopedisti, ma anche a tutte le figure professionali componenti l’équipe per i disturbi del neurosviluppo (neuropsichiatri, neuropsicologi, psicologi, foniatri, neuropsicomotricisti, insegnanti ecc.), è frutto di riflessioni scaturite da una lunga esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi del linguaggio (DSL), dell’apprendimento (DSA) e della sfera motorio-prassica (DCD). Nell’ultimo ventennio sono avvenuti molti cambiamenti nel campo della ricerca, sia in ambito neuropsicologico sia neuroscientifico, cambiamenti che ci hanno indotto a ripensare la metodologia di analisi e, quindi, di intervento. Abbiamo potuto verificare come alcune intuizioni cliniche, scaturite da anni di lavoro svolto nel settore della riabilitazione, abbiano avuto conferma da importanti ricerche in ambito neuroscientifico. Gli autori del libro hanno all’attivo anni di impegno nelle metodologie riabilitative per l’età evolutiva e hanno offerto un notevole contributo alle più recenti sperimentazioni sulla valutazione e sul trattamento dei deficit comunicativi-linguistici e motorioprassici.

Indice

Premessa
1. Si nasce espressivi

A partire dai sensi: dall’impressione all’espressione/Alle origini della vita, l’atto estetico come strumento di espressione/Espressione e socialità/Imitare per sintonizzarsi con il mondo
2. Corpo, movimento, verbo
Il corpo dei bambini/Movimento ed espressione/Espressione e dono/Gestualità di popoli: una storia antica/La parola come ramo del corpo
3. Strumenti per sviluppare la dimensione espressiva
Osservare/Vivere una vita d’emozioni/I giochi e il giocare per l’espressività/A voce alta: il valore della lettura precoce/Differenti ma uniti
4. Artificazione, o del fare artistico per tutti
L’umanità nasce ad arte/Ritualismi e infanzia/Arte infantile e cultura
Conclusioni
Bibliografia