Carocci editore - Il servizio sociale: le competenze chiave

Password dimenticata?

Registrazione

Il servizio sociale: le competenze chiave

Teresa Bertotti, Luca Fazzi, Angela Rosignoli

Il servizio sociale: le competenze chiave

Edizione: 2021

Collana: Carocci Faber Servizio sociale

ISBN: 9788874668625

  • Pagine: 228
  • Prezzo:22,00 20,90
  • Acquista

In breve

L’attenzione etica, la creatività, il saper comunicare, la riflessività, il pensiero critico, l’aver cura di sé, il rapporto con la diversità e quello con l’organizzazione sono competenze date dalla combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che risultano fondamentali per affrontare la complessità del lavoro sociale e le sfide poste dai cambiamenti. Attraverso la presentazione di casi empirici e riflessioni teoriche, il volume ne favorisce l’apprendimento fornendo strumenti concreti per la formazione alla pratica professionale.

Indice

Introduzione
1. Il tema
2. Obiettivi e struttura del testo
1. Agire eticamente
Etica e servizio sociale/Etica esposta/I principi, l’etica deontologica e i dilemmi/L’inevitabilità della “trasgressione etica” e l’etica dialogica/Essere agenti etici: le etiche positive e il “lavoro etico”/Moral distress: quando la tensione etica è nel rapporto con l’organizzazione/Conclusioni
2. Essere creativi
Che cosa vuol dire essere creativi?/Essere creativi in pratica/Distaccarsi dagli schemi/Imparare a connettere/Sviluppare ipotesi alternative/Confrontarsi con gli altri/Conclusioni
3. Comunicare
Non si può non comunicare/Finché sono nella tua bocca, sei il signore delle tue parole. Quando escono diventi il loro servo/Praticare la comunicazione empatica/Per vedere una persona ce ne vogliono due/Conclusioni
4. Essere riflessivi
Che cosa è il pensiero riflessivo?/La teoria degli incidenti critici/Interrogare il pensiero/Decostruire le categorie/Il gioco degli specchi/La conoscenza all’opera/Conclusioni
5. Confrontarsi con la diversità
Stranger fa rima con danger/La diversità in pratica/Ricercare le differenze/Alfabetizzare alla diversità/Conclusioni
6. Pensare criticamente
Che cosa è il pensiero critico?/Concettualizzare l’ingiustizia/Relazioni di potere/Riformulare la prospettiva/Dal micro al macro/Tracciare le righe/Conclusioni
7. Stare nelle organizzazioni
Servizio sociale e organizzazione/Potere e discrezionalità/Il tessuto relazionale delle organizzazioni/Mandati professionali e processi decisionali/Comunità professionali e comunità organizzative/Conclusioni
8. Prendersi cura di sé
Aver cura di sé è importante/Riconoscere i rischi/Comprendere la situazione/Essere nel posto giusto/Saper chiedere aiuto/Conclusioni
Bibliografia