Carocci editore - Come fare un progetto didattico

Password dimenticata?

Registrazione

Come fare un progetto didattico

Antonio Calvani, Laura Menichetti

Come fare un progetto didattico

Gli errori da evitare. Nuova edizione

Edizione: 2020

Collana: Tascabili Faber

ISBN: 9788874668533

  • Pagine: 180
  • Prezzo:14,00 13,30
  • Acquista

In breve

Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene oggi avanzata alle scuole e nei corsi di formazione per i nuovi insegnanti. Intorno ai criteri teorici e metodologici della progettazione didattica esiste una ricca letteratura, che tuttavia quasi mai si sofferma a evidenziare quali siano i punti critici ricorrenti, in particolare la definizione degli obiettivi, la chiarezza dei criteri di verifica, la coerenza con le azioni didattiche. Il volume, in una nuova edizione, indica come si possano superare queste criticità attraverso esempi concreti e suggerimenti operativi.

Indice

Premessa
Introduzione
1. Progettazione: nozioni di base

Progettazione educativa/Progettazione didattica/Requisiti di base di un buon progetto didattico/Aspetti di maggiore rilevanza e criticità nella presentazione di un progetto didattico/I punti critici: obiettivi e verifica
2. Dalla situazione di partenza alla situazione di arrivo
La situazione di partenza: prerequisiti e preconoscenze
La situazione di arrivo: gli obiettivi/Linguaggio da usare per indicare gli obiettivi
3. La verifica dei risultati
Gli strumenti di valutazione/Preparazione e applicazione degli strumenti di verifica/Criterio di valutazione e soglia di conseguimento/La scheda o-v
4. Come descrivere le azioni didattiche
5. Evitare gli errori più frequenti

6. Progetti didattico-tecnologici
Le due questioni fondamentali/Multimedialità/Accessibilità/Usabilità/Storyboard/Layout/Tempi di realizzazione
7. Progetti di didattica a distanza
E-book didattici/Percorsi e-learning
8. Evitare gli errori più frequenti
9. Descrizione del progetto e sua valutazione

La scheda di progetto (SP)/Le valutazioni del progetto e la scheda VAL
Conclusione
Allegati

1. Architetture e strategie didattiche
2. Criteri di utilizzo della multimedialità
3. Come realizzare un prodotto accessibile
4. Come realizzare un prodotto usabile
5. I livelli di interazione nell’e-learning
6. Valutazione di un oggetto didattico-tecnologico
7. Archiviazione delle risorse
8. Diritti d’uso delle risorse
Glossario
Bibliografia