Carocci editore - Figlie dell'immigrazione

Password dimenticata?

Registrazione

Figlie dell'immigrazione

Giulia Pozzebon

Figlie dell'immigrazione

Prospettive educative per le giovani con background migratorio

Edizione: 2020

Collana: Tascabili (197)

ISBN: 9788874668359

  • Pagine: 160
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Le giovani donne con background migratorio interrogano la pedagogia e il lavoro educativo. Nelle loro biografie si intrecciano processi contraddittori, che interessano simultaneamente le dinamiche di genere, le dimensioni interculturali e i rapporti tra generazioni. L’analisi pedagogica delle biografie delle nuove generazioni di italiane non può che essere condotta coniugando molteplici livelli di attenzione: ai cambiamenti sociali che condizionano l’esperienza di essere giovani, donne e con una storia di migrazione nella contemporaneità; ai nuovi compiti dei servizi educativi, continuamente sollecitati ad un ripensamento delle proprie metodologie e prassi di intervento; al riconoscimento della complessità e dell’unicità di ogni singola storia di vita, mai riducibile a letture semplificatorie e generalizzanti. Il libro propone cornici teoriche e orientamenti progettuali a operatori e operatrici dei servizi socioeducativi e a studenti e studentesse dei corsi di studio in Scienze dell’Educazione.

Indice

Introduzione
1. Il confronto con le dinamiche complesse della contemporaneità

Essere giovani tra multiple opportunità e affermazione della precarietà/Avere un background migratorio tra cosmopolitismo banale e nuovi razzismi/Essere donne tra parità di genere e sempiterne discriminazioni/Crescere in equilibrio tra appartenenze di genere e appartenenze etniche
2. Il sistema educativo complesso che sostiene le biografie meticce
La sempiterna centralità della famiglia/Il gruppo dei pari/Il rapporto con la cultura di origine/Strumenti tecnologici e mondo virtuale/La scuola e i servizi educativi intenzionali/Biografie e appartenenze meticce
3. Le giovani con background migratorio interrogano l’educazione intenzionale
L’intervento educativo verso le singole: sostenere e favorire l’appartenenza meticcia/L’intervento educativo in contesti culturalmente eterogenei: fatiche e opportunità per mettere in discussione gli stereotipi diffusi/Intervento educativo e territorio: la frammentarietà ed eterogeneità del panorama educativo/ Traiettorie formative per i professionisti e le professioniste
Bibliografia