Carocci editore - Il profilo dell'educatore

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il profilo dell'educatore

Francesca Oggionni

Il profilo dell'educatore

Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione

Edizione: 2019

Collana: Tascabili (191)

ISBN: 9788874668267

  • Pagine: 160
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

La complessità della società contemporanea e dei bisogni educativi emergenti interroga i professionisti dell’educazione e stimola la ricerca di strategie efficaci di garanzia e tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un esperto che assume la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale. In un processo continuo di bilanciamento tra operatività e teorizzazioni, sviluppa la propria capacità di pensare l’educazione per agire consapevolmente, contribuendo alla costruzione critica e al consolidamento di una cultura professionale densa. Obiettivo di questa nuova edizione è rendere riconoscibili i nuclei fondanti l’identità, il ruolo, la professionalità e la responsabilità politica dell’educatore socio-pedagogico, riletti alla luce delle novità legislative che ne hanno sancito il riconoscimento.

Indice

Nota introduttiva alla nuova edizione
Introduzione

1. Gli scenari storico-sociali
Evoluzione storica della figura professionale/Riflessioni pedagogiche che hanno contribuito a fondare la cultura professionale/Profilo professionale nazionale emergente a livello normativo/Una svolta necessaria: dal riconoscimento legislativo al consolidamento della professionalità educativa
2. I percorsi di formazione
Dalle scuole regionali all'università
Dalla filosofia alle scienze dell’educazione/Orientamenti teorici e metodologici attuali/Criticità del sistema formativo attuale/Prospettive di formazione permanente
3. Il lavoro educativo
Peculiarità del lavoro educativo/Il lavoro educativo come lavoro pedagogico e sociale
4. Gli ambiti e le modalità d’intervento
Saperi e metodologie trasversali/Competenze specifiche/Criticità attuali e prospettive di sviluppo
5. Spazi aperti di riflessione
L’innovazione del/nel lavoro educativo/Il valore culturale e sociale della professione
Bibliografia