Carocci editore - Adolescenti ad alto potenziale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Adolescenti ad alto potenziale

Maria Assunta Zanetti, Gianluca Gualdi

Adolescenti ad alto potenziale

Percorsi di supporto ed esperienze tra pari

Edizione: 2019

Collana: Tascabili (184)

ISBN: 9788874668199

  • Pagine: 148
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

L’adolescenza è una fase dello sviluppo in cui si riscontrano molteplici fattori che possono avere ricadute sul benessere del singolo, del suo contesto familiare e dell’ambiente scolastico. Si rilevano spesso situazioni di disorientamento e disinvestimento nei confronti della scuola, con ricadute sul piano psicologico dei ragazzi. Sono particolarmente esposti a questi rischi, soprattutto in adolescenza, gli studenti ad alto potenziale cognitivo che, pur avendo un elevato quoziente intellettivo, possono presentare difficoltà emotive e/o relazionali. Gli adolescenti ad alto potenziale affrontano sfide e cambiamenti tipici della loro età, che possono assumere la forma di disagio in relazione alle loro peculiari caratteristiche: perfezionismo, sensibilità, eccitabilità e idealismo. Questi aspetti possono creare un effetto paradosso, con conseguenze sul rendimento scolastico quali: possibile disaffezione scolastica, scarsa percezione di autoefficacia e difficoltà di inclusione nel gruppo dei pari. Il libro si articola in due parti: nella prima vengono descritte le caratteristiche dell’adolescente ad alto potenziale, analizzandone risorse e fattori di rischio; nella seconda vengono presentati i materiali utilizzati per un training di potenziamento, individuale e/o di gruppo, rivolto a ragazzi tra i 12 e i 17 anni, utili a promuovere consapevolezza e adeguate strategie per star bene.

Indice

Introduzione

1. Adolescenti ad alto potenziale

Introduzione/Tipologie di funzionamento/Alto potenziale e difficoltà scolastiche/Fattori di rischi/Un modello teorico sull’adolescente ad alto potenziale

2. Percorso di supporto per adolescenti ad alto potenziale

Introduzione/Struttura del training/Un’esperienza di ricerca

Bibliografia

Schede attività

Dati qualitativi delle attività