Carocci editore - Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura

Password dimenticata?

Registrazione

Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura

Laura Tibaldi, Tiziana Lavalle

Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura

Edizione: 2020

Collana: Carocci Faber Professioni sanitarie

ISBN: 9788874668113

  • Pagine: 136
  • Prezzo:14,00 13,30
  • Acquista

In breve

Il volume presenta approcci pedagogici applicati in sanità attraverso il metodo clinico e l’utilizzo di strumenti per la lettura del contesto sociosanitario. L’introduzione dei settori disciplinari delle medical education e delle medical humanities risponde all’esigenza di una cura che richiede relazioni interprofessionali costruttive e cooperative, accoglienza e competenza nella relazione con il malato. Per fornire supporto agli operatori sanitari e ai caregiver, al fine di promuovere la cultura del paziente/caregiver esperto, il libro presenta strumenti ed esempi di educazione terapeutica rivolti a persone affette da malattie croniche (come diabete, BPCO, asma) o da particolari sintomi (quali il dolore cronico) o utili per fronteggiare condizioni difficili quali la diagnosi di AIDS.

Indice

Prefazione di Antonella Polimeni
1 La pedagogia clinica, il metodo clinico e i contesti educativi di Laura Tibaldi
La pedagogia: significato e precisazioni terminologiche/Lifelong learning/Le medical humanities e il nursing umanistico/Il metodo clinico/I determinanti la salute/Bibliografia
2 Pedagogia e pedagogia sanitaria di Laura Tibaldi
Introduzione alla pedagogia sanitaria/Apprendimento, stili di vita e contesti educativi/L’apprendimento dall’esperienza/L’apprendimento in ambito clinico/Le metodologie di apprendimento in ambito clinico/Stili di vita e contesti educativi/La comunicazione e la relazione d’aiuto/Bibliografia
3 Educazione terapeutica: il metodo, i metodi di Tiziana Lavalle
Le basi teoriche/L’educazione terapeutica del paziente/L’infermiere per l’educazione terapeutica/Gli strumenti dell’educazione terapeutica nell’infermieristica/La peer education come metodo attivo/Life skills e peer education/Le capacità di self-care: l’esito dell’educazione terapeutica/Conclusioni/Bibliografia
4 Gli strumenti per l’educazione terapeutica di Tiziana Lavalle
Il problem based learning applicato all’educazione terapeutica/Gli strumenti: conversation map e carte di Barrows/ Conclusioni
Bibliografia