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Il piano educativo individualizzato su base ICF

Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto

Il piano educativo individualizzato su base ICF

Strumenti e prospettive per la scuola

Edizione: 2019

Ristampa: 1^, 2019

Collana: Tascabili (179)

ISBN: 9788874668069

  • Pagine: 186
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l’inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che chiama a corresponsabilità gli insegnanti, la famiglia e gli attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica offre l’occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il libro offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall’ICF, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l’approccio della evidence based education. Arricchito da esemplificazioni e risorse disponibili sul sito www.icf-scuola.it, il volume costituisce una valida guida per elaborare un profilo di funzionamento e redigere il PEI secondo le disposizioni legislative.

Indice

Prefazione di Filippo Sturaro
Introduzione di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto
Parte prima di Angelo Lascioli
1. La disabilità: un concetto in evoluzione
La difficoltà di una concettualizzazione precisa/Oltre le logiche dello “scarto”/Il modello medico-individuale della disabilità/La prima classificazione dell’OMS: l’icidh (1980)/Il modello sociale della disabilità/Il modello biopsicosociale delle disabilità
2. La normativa scolastica sull’integrazione degli alunni con disabilità e le classificazioni internazionali
I nuclei essenziali della normativa italiana sull’integrazione scolastica/Le classificazioni dell’OMS e il loro influsso sulla normativa scolastica in materia d’integrazione
3. Il passaggio dall’integrazione all’inclusione degli studenti con disabilità
Il significato di “inclusione educativa” nei documenti internazionali dell’ONU/La concezione inclusiva dell’educazione speciale/Ripensare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità in termini inclusivi alla luce del D.Lgs. 66/2017
Parte seconda di Luciano Pasqualotto
4. La valutazione della disabilità attraverso l’ICF
I concetti basilari dell’ICF/L’impiego dell’ICF con scopi valutativi/La classificazione ICF nel dettaglio/Il “cruscotto” interpretativo del funzionamento/Le potenzialità applicative dell’ICF
5. Il profilo di funzionamento
Il D.Lgs. 66/2017: aspetti applicativi/Il questionario ICF-scuola/Il profilo di funzionamento: che cos’è? /Il profilo di funzionamento: una proposta
6. Costruire il pei su base ICF
Il pei secondo il D.Lgs. 66/2017/Funzioni del pei e criteri di qualità/Il piano educativo individualizzato su base ICF
Parte terza di Angelo Lascioli
7. Pianificare gli interventi educativo-didattici nella scuola su base ICF
Capacità e performance non sono coincidenti/Pianificare gli interventi educativo-didattici attraverso il modello ICF
Conclusione di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto
Appendice
Bibliografia