Carocci editore - Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria

Password dimenticata?

Registrazione

Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria

Claudio Calliero, Loredana Cupi

Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria

Una proposta didattica

Edizione: 2019

Collana: Tascabili (185)

ISBN: 9788874668052

  • Pagine: 160
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

Le competenze chiave per l’apprendimento danno ampio risalto sia agli aspetti comunicativi sia a quelli sociali, strettamente interconnessi. Nel volume ci si sofferma proprio sul terreno comune tra competenza alfabetica funzionale, sociale e di cittadinanza, al fine di cogliere opportunità didattiche originali per la scuola primaria. In particolare, la riflessione sulla semantica lessicale può aiutare la classe a diventare una comunità qualitativamente migliore, una “comunità di ricerca” che si interroga su questioni riguardanti una molteplicità di punti di vista (come, ad esempio, l’attribuzione del significato a parole quali libertà, bellezza, diversità, prepotenza, povertà, educazione). Il testo comprende inoltre una parte operativa nella quale vengono fornite indicazioni per progettare, realizzare e valutare un’attività didattica che abbia come scopo la costruzione di un “vocabolario di classe”, prodotto materiale e esperienziale di un lavoro in primis orale e dialogico.

Indice

Prefazione di Mario Castoldi
Introduzione
Parte prima
Le parole in discussione: riflessioni pedagogiche e linguistiche

1. Comunicare è socializzare, socializzare è comunicare
Arricchimento lessicale/Linguisti in erba, piccoli filosofi/Dal particolare al generale, e ritorno/Domande e controdomande/Valorizzare la curiosità/La costruzione sociale dei significati/Il processo interpretativo/Pensiero complesso/Comunità e parola
2. Considerazioni linguistiche: parole e significati
Dalle parole al lessico/Che cosa sono le parole?/Dalle parole ai concetti: l’universo semiotico/Approcci teorici al significato/Reti di significanti e significati
3. Considerazioni linguistiche: il sistema semantico lessicale
Dai concetti alle parole/Lessico, dizionario, vocabolario ed enciclopedia/Lessico ricettivo e produttivo/La struttura del lessico in base all’uso/L’acquisizione lessicale nel bambino/Verso un’oralità condivisa e consapevole
4. L’approccio dialogico-filosofico per un lessico condiviso
Domande di comprensione, domande di senso/La discussione come metodologia didattica/Il metodo socratico secondo Nelson/Il programma di formazione dei concetti di Kyle/Il curricolo Philosophy for Children di Lipman
Parte seconda
Costruire un vocabolario di classe: indicazioni didattiche
5. Le competenze comunicative e sociali

La complessità dell’azione didattica
Modelli di competenza/Comunicare e socializzare nei documenti sulle competenze chiave/Le competenze comunicative e sociali nelle Raccomandazioni europee del 2018
6. Un esempio di progettazione a ritroso
Ribaltare la progettazione e valorizzare le “domande essenziali”/Identificare i risultati desiderati/Determinare le evidenze di accettabilità/Pianificare le esperienze didattiche
7. Narrazioni e concetti
L’approccio narrativo/Quali narrazioni?/L’elaborazione dei concetti /Quali concetti?/I concetti nelle attività realizzate
8. Dialoghi e definizioni
Le domande di senso/Riflessioni dei bambini sulla lingua/Dialoghi sui concetti/Dall’oralità alla scrittura: le definizioni/Considerazioni sullo sviluppo delle competenze sociali e comunicative
Appendice. Inventario di parole chiave/concetti
Bibliografia