Carocci editore - Documentazione e servizio sociale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Documentazione e servizio sociale

Laura Bini

Documentazione e servizio sociale

Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione

Edizione: 2018

Collana: Carocci Faber Servizio sociale (155)

ISBN: 9788874667895

  • Pagine: 224
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

La documentazione di servizio sociale, obbligatoria per legge e soggetta al diritto d’accesso, è elemento costitutivo delle prassi professionali e richiede particolare attenzione per la sua funzione comunicativa e identitaria. Il volume analizza i principi normativi, deontologici e della comunicazione al fine di fornire indicazioni operative anche mediante esemplificazioni delle varie tipologie di documentazione che compongono la cartella sociale, come il diario del caso e la raccolta delle storie di vita. La nuova edizione evidenzia l’impatto crescente dell’informatica nella documentazione scritta dei servizi sociali e sanitari. Il passaggio dal fascicolo cartaceo a quello informatizzato e l’organizzazione di un sistema informativo del servizio sociale, partecipato e generatore di valore pubblico, sono operazioni necessarie ma per nulla facili. Il testo si propone quindi come guida utile agli assistenti sociali e agli studenti per svolgere consapevolmente questa importante funzione professionale.

Indice

Prefazione di Alessandro Sicora
Introduzione
Parte prima
Contesti e criticità della documentazione
1. Aspetti generali della documentazione

Documento e documentazione/Documentazione e professionalità/Recupero dei dati e delle informazioni (information retrieval)/Attendibilità del dato/Dall’accumulo all’uso/Oggettività e soggettività nella documentazione
2. Normativa e documentazione professionale di servizio sociale
Legge 241/1990 e successive modifiche e/o integrazioni/Atto, procedimento e provvedimento/Motivazione: presupposti di fatto e ragioni giuridiche/Documento/Rapporto tra dettato normativo e prassi professionali/ Documentazione e formazione/Accesso alla documentazione
Parte seconda
Funzioni e strumenti della documentazione
3. Documentazione e processo di aiuto

Conoscenza e documentazione/Finalità/Documentazione e storia del servizio sociale/Comunicazione e documentazione. Processi centrali nell’agire professionale
4. Strumenti della documentazione e metodi di redazione
Aspetti generali/Documentazione di servizio sociale: alcune classificazioni/Archivio e memoria/Cartella sociale
5. Relazione scritta
Complessità della relazione/Dimensione comunicativa della relazione/Come iniziare una relazione?/Alcuni esempi/Un esempio da non seguire/Tecniche per migliorare la comprensibilità della relazione/Leggere per imparare a scrivere: una strategia di formazione/Il tema del modello
Parte terza
L’informatizzazione nel servizio sociale: fondamenti ed esempi
6. Sistema informativo

Aspetti generali/Caratteristiche/Dimensioni/Organizzazione del servizio
7. Sistema EPE: un’esperienza di sistema informatico realizzato dal servizio sociale
Dal fascicolo cartaceo al fascicolo informatizzato/Nascita del sistema EPE: l’analisi/Realizzazione in codice proprietario/Sperimentazione/Diffusione/Monitoraggio/La dimensione corale del sistema informatico
8. Un sistema informativo del servizio sociale, partecipato e generatore di valore pubblico
Gli elementi del sistema informativo/Sviluppo di un sistema informativo: l’esperienza della zona sociosanitaria del Valdarno Superiore
Note
Bibliografia