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Giocare e apprendere con le tecnologie

Cinzia Ferranti

Giocare e apprendere con le tecnologie

Esperienze da 0 a 6 anni

Edizione: 2018

Collana: Tascabili

ISBN: 9788874667857

  • Pagine: 192
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Il dibattito sul valore e l’efficacia delle nuove tecnologie digitali integrate nella didattica anche al nido o nella scuola dell’infanzia è un tema di grande attualità che coinvolge diverse figure professionali, ognuna delle quali contribuisce con le proprie specificità formative e in base alla sensibilità personale. Da un punto di vista prevalentemente pedagogico vi è spazio per la sperimentazione e la ricerca educativa da parte degli operatori del settore, pur essendo iniziata una fase di normalizzazione tecnologica e di superamento di iniziali atteggiamenti di entusiasmo o di eccessiva contrarietà. Il libro, oltre a contestualizzare tale dibattito, mostra diversi usi e possibili benefici delle tecnologie nelle attività didattiche e nelle azioni di sostegno alle comunità di educatori. Il volume propone inoltre molteplici esempi provenienti dalla ricerca internazionale e una serie di schede analitiche descrittive di strumenti tecnologici, ad uso degli educatori nei processi di progettazione e di conduzione delle attività ludico-didattiche.

Indice

1. La competenza digitale come processo di sviluppo permanente di Marina De Rossi
La competenza digitale non è uno slogan
2. Bambini e tecnologie: un dibattito aperto
Le tecnologie sono dannose per i bambini?/Risvolti educativi di un dibattito sulla salute/Stili d’uso familiari e tecnologie/ Tecnologie in contesti di educazione formale: il punto di vista pedagogico/Relazione tra contesti pedagogici formali e informali
3. Strumenti integrati per lo sviluppo di competenze trasversali
Le competenze trasversali nel contesto educativo per l’infanzia/Strumenti integrati per progettare attività di sviluppo di competenze trasversali/Un metodo scompositivo per le competenze trasversali/Osservare e valutare le competenze trasversali/Un esempio di utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere esperienze e competenze emotive
4. Tecnologie digitali per documentare e osservare
Processi di documentazione sostenibile al nido e alla scuola dell’infanzia/Videodocumentazione e digital storytelling nei servizi per l’infanzia/Luoghi e tempi della videodocumentazione: aspetti operativi e tecnologici/Cornici organizzative e interpretative dei prodotti della documentazione
5. Tecnologie digitali e ambienti online per comunità di pratica di educatori e insegnanti
Comunità di pratica e pratiche educative innovative/Dalla comunità di pratica degli operatori alla comunità professionale dei servizi per l’infanzia/Tecnologie per la comunità di pratica e per la comunità estesa dei servizi all’infanzia
6. Giocare e apprendere con le nuove tecnologie al nido e alla scuola dell’infanzia
Gioco e apprendimento: una consolidata e virtuosa circolarità/L’apprendimento basato sui giochi digitali/Giochi digitali e nuove APP/Delineare un metodo per analizzare, valutare e scegliere una APP/Tecnologie digitali e campi di esperienza
7. Usare efficacemente APP e strumenti web in prospettiva educativa (con schede operative)
Le tecnologie digitali nei contesti educativi della prima e seconda infanzia
Campi di esperienza, sviluppo cognitivo e prime attività disciplinari prescolastiche /Processi di scoperta e sperimentazione di APP educative/Schede operative
Bibliografia