Carocci editore - I modelli del servizio sociale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
I modelli del servizio sociale

Mara Sanfelici

I modelli del servizio sociale

Dalla teoria all’intervento

Edizione: 2017

Ristampa: 2^, 2018

Collana: Carocci Faber Servizio sociale (149)

ISBN: 9788874667611

  • Pagine: 180
  • Prezzo:19,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il volume, rivolto sia a studenti di Servizio sociale che a professionisti, descrive, discute e confronta diversi modelli teorico-operativi in grado di orientare la pratica degli assistenti sociali. L’obiettivo è fornire un insieme organizzato di conoscenze che rendono più chiare le modalità con cui si dovrebbe operare sul campo, in relazione al tipo di intervento. Il testo propone alle lettrici e ai lettori strumenti utili per l’analisi critica di ciascun modello, concetti per la comparazione con altri approcci, studi di caso che consentono di riflettere sull’applicabilità in pratica. L’auspicio è quello di contribuire a fondare l’esercizio professionale su una solida base teorica, tradotta in modelli operativi in grado di guidare l’azione e le scelte sul campo, rendendole esplicite e verificabili.


 Il libro fa parte di Servizio sociale oggi, serie diretta da Annamaria Campanini. Comitato scientifico: Walter Lorenz, Silvia Fargion, Luigi Gui, Suzy Braye e Christine Labonté.

Indice

Introduzione

1. Le teorie nel servizio sociale
Introduzione / Tipi di conoscenza nella pratica professionale / Teorie formali e teorie informali / I modelli teorico-operativi per la pratica del servizio sociale

2. Il metodo
Introduzione / Il procedimento metodologico

3. Il modello centrato sulla persona       
Introduzione / I concetti chiave / La teoria sul processo di cambiamento / L’obiettivo della relazione di aiuto / Gli atteggiamenti del professionista: autenticità, accettazione, empatia / Il caso di Angela

4. Il modello centrato sul compito
Introduzione / I concetti chiave / Le fasi del processo di aiuto / Il caso di Anna

5. L’approccio cognitivo-comportamentale
Introduzione / I principali contributi teorici / I concetti chiave / La prospettiva cognitivo-comportamentale nel social work / Il processo di aiuto e le sue fasi / Il caso di Enrico

6. L’approccio motivazionale
Introduzione / Il modello transteorico / Il colloquio secondo l’ottica motivazionale / Applicazione nel servizio sociale / Il colloquio con Patricia

7. L’intervento in situazioni di crisi
Introduzione / Lo sviluppo della teoria sulla crisi / I concetti chiave / Le caratteristiche del Crisis Intervention / La valutazione della sicurezza e del rischio / Applicazione di un modello ibrido: il caso di Fatima

8. Il modello sistemico
Introduzione / Sviluppo dei concetti chiave / Applicazione dei concetti teorici nel servizio sociale / Strumenti per l’analisi dei processi comunicativi e interattivi / Conduzione del colloquio in ottica sistemica / Le fasi del processo di aiuto / Il caso di Giovanni

9. La prospettiva di rete
Introduzione / Le origini del concetto di rete e l’analisi delle reti sociali / I concetti chiave / Il focus e le competenze per il lavoro di rete / Il metodo di rete nel processo di aiuto

Bibliografia