Carocci editore - Musica e inclusione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Musica e inclusione

Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo

Musica e inclusione

Teorie e strategie didattiche

Edizione: 2016

Ristampa: 1^, 2018

Collana: Tascabili (149)

ISBN: 9788874667475

  • Pagine: 220
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la musica e la Special Education si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell’inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume offre un contributo al dibattito educativo-musicale, in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di istituto e di classe. Per fornire agli insegnanti e agli operatori esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l’inclusione e viene proposto un ampio repertorio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l’obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.

Indice

Prefazione di Luigi Berlinguer
Introduzione
Parte prima. La musica e il gioco nella scuola inclusiva di Lucia Chiappetta Cajola

1. Le potenzialità della musica nello sviluppo individuale e sociale: l’intuizione di Édouard Séguin
Prospettiva inclusiva e necessità di cambiamento nella scuola: guardare la realtà senza condizionamenti / Musica e Special Education nell’organizzazione della didattica / Il valore della musica nell’educazione speciale: il punto vista di Séguin

2. La musica inclusiva: il quadro teorico e operativo
Caratteristiche ed efficacia della musica per l’inclusione / Il rapporto tra musica e inclusione scolastica / Le dimensioni inclusive dell’esperienza musicale / Il ruolo della musica per lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi / La musica d’insieme e la “forza del gruppo”

3. Il gioco e la musica nella didattica inclusiva 
Musica e gioco per l’inclusione / Gioco e didattica inclusiva / L’articolazione della didattica del gioco: attività ludica, ludiforme e ludomatetica / La gestione ludico-animativa della classe e la doppia integrazione / La musica come gioco da bambini: la “didattica delle condotte” di Delalande / Il laboratorio musicale: includere giocando, cantando, suonando / La musica e il gioco nelle azioni di contrasto e di prevenzione al bullismo / Costruire forme di conoscenza dell’impiego del gioco e della musica nell’ottica dell’Evidence-based education

Due esempi di didattica del gioco e della musica per l’inclusione di Lucia Chiappetta CajolaMarianna Traversetti 

Parte seconda. Il laboratorio musicale nel curricolo inclusivo di Amalia Lavinia Rizzo 

4. Il laboratorio musicale come dispositivo privilegiato del curricolo inclusivo
Le dimensioni del curricolo inclusivo / Il laboratorio: spazio e contesto efficace per la promozione dell’apprendimento e della partecipazione / Il laboratorio e la musica a scuola / Le costanti delle attività musicali inclusive: il decentramento percettivo e il flow / Tecniche di facilitazione del compiton per l’apprendimento musicale

5. La conduzione del laboratorio musicale per l’inclusione
L’animazione musicale / L’insegnante musicista-animatore e la creazione di ambienti di apprendimento “caldi e attraenti” / L’esperienza estetica: dimensioni e funzioni / La scelta della “musica” / L’improvvisazione musicale

6. La progettazione di laboratori musicali per l’inclusione: un contributo dalla ricerca educativa
Premessa metodologica / Sintesi dei risultati nella prospettiva dell’Evidence-based education / Gli strumenti per la progettazione delle attività laboratoriali formalizzati dalla ricerca / Le attività realizzate: dalle narrazioni didattico-musicali del diario di itineranza

Note
Bibliografia 
Riferimenti normativi 
Indice dei nomi