Carocci editore - Potenziare la memoria in classe

Password dimenticata?

Registrazione

Potenziare la memoria in classe

Lucio Cottini

Potenziare la memoria in classe

Percorsi di didattica inclusiva

Edizione: 2015

Ristampa: 1^, 2017

Collana: I Manuali (164)

ISBN: 9788874667376

  • Pagine: 168
  • Prezzo:19,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il volume illustra le metodologie di lavoro adottabili in classe per potenziare le capacità mnestiche degli allievi della scuola dell’infanzia e primaria. Seguendo il percorso di un’insegnante, la maestra Tina, sono presentati itinerari didattici per promuovere un utilizzo strategico e consapevole della memoria. L’approccio adottato enfatizza la dimensione dell’inclusione, curando non solo la tipologia di compiti, ma anche la creazione di un clima accogliente per tutti nella classe e la valorizzazione delle diversità, con ampio utilizzo di metodologie di gruppo, strategie di aiuto, autovalutazioni. I principali temi affrontati sono: l’apprendimento delle competenze di base, la soluzione dei problemi, la metacognizione, il metodo di studio. Le proposte di lavoro contenute nel testo possono essere sviluppate collegandosi al portale IncluDeRe (Laboratorio sull’inclusione, didattica e ricerca educativa), promosso dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine.

Indice

Introduzione
Parte prima
La maestra Tina studia la memoria
1 La memoria: una risorsa che può essere potenziata a scuola per tutti gli allievi?

Premessa/Tutti in aula
2 Inizia il percorso: si parte dall’attenzione e dalla memoria di lavoro
L’attenzione/La memoria di lavoro
3 Secondo incontro: si parla di memoria a lungo termine e di metamemoria
L’organizzazione del materiale e i meccanismi di recupero/L’utilizzo delle strategie di memoria/Metacognizione, attribuzione, motivazione e altro ancora
4 Si preparano gli approfondimenti
Si approfondisce in biblioteca e non solo/Lo sviluppo della memoria: presentazione e relazione/Anche gli altri approfondimenti vengono inseriti in piattaforma
5 Quando la memoria fa cilecca: l’incontro con la disabilità e le difficoltà di apprendimento
La disabilità intellettiva/L’autismo/Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività/I Disturbi specifici di apprendimento/E per concludere...
Parte seconda
La maestra Tina al lavoro
6 Gli allievi: i bisogni e le esigenze didattiche

Premessa/Gli allievi/I bisogni e le esigenze didattiche
7 La metodologia di lavoro
Favorire la conoscenza e l’utilizzo delle strategie di memoria/Laboratorio didattico Promuovere un metodo di studio funzionale/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con disabilità/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con Disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali
8 Le nostre proposte
Il lavoro nelle classi
9 Anche i colleghi non stanno a guardare
Via alle presentazioni
Conclusioni. Lasciamoci contagiare dalla motivazione!
Postfazione. La storia di Marco: una nota di ricordo
Note
Bibliografia