Carocci editore - Come fare un progetto didattico

Password dimenticata?

Registrazione

Come fare un progetto didattico

Antonio Calvani, Laura Menichetti

Come fare un progetto didattico

Gli errori da evitare

Edizione: 2015

Ristampa: 2^, 2018

Collana: Tascabili (138)

ISBN: 9788874667369

  • Pagine: 168
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene sempre più spesso avanzata alle scuole o nei corsi di formazione per i nuovi insegnanti. Ma cos’è un buon progetto didattico? A ben vedere, la maggior parte dei documenti progettuali presenta criticità ricorrenti che riguardano sistematicamente la genericità degli obiettivi, la non chiara corrispondenza tra questi e il sistema di verifica, la scarsa coerenza tra le azioni didattiche attuate con gli obiettivi e la loro valutazione. Attraverso esempi e suggerimenti operativi, il volume intende indicare come si possano superare queste criticità.

Indice

Premessa
Introduzione
1. Progettazione: nozioni di base

Progettazione educativa/Progettazione didattica/Requisiti di base di un buon progetto didattico/Aspetti di maggiore rilevanza e criticità nella presentazione di un progetto didattico/I punti critici: obiettivi e verifica
2. Dalla situazione di partenza alla situazione di arrivo
La situazione di partenza: prerequisiti e preconoscenze/La situazione di arrivo: gli obiettivi/Linguaggio da usare per indicare gli obiettivi
3. La verifica dei risultati
Gli strumenti di valutazione/Preparazione e applicazione degli strumenti di verifica/Criterio di valutazione e soglia di conseguimento/La scheda o-v
4. Come descrivere le azioni didattiche
5. Evitare gli errori più frequenti
6. Progetti didattico-tecnologici

Le due questioni fondamentali/Multimedialità/Accessibilità/Usabilità/Storyboard/Layout /Tempi di realizzazione
7.La progettazione di percorsi e-learning e di e-book didattici
Percorsi e-learning/E-book didattici
8. Evitare gli errori più frequenti
9.Descrizione del progetto e sua valutazione

La scheda di progetto (SP)/Le valutazioni del progetto e la scheda VAL
Conclusione
Allegati

1. Architetture e strategie didattiche
2. Criteri di utilizzo della multimedialità
3. Come realizzare un prodotto accessibile
4. Come realizzare un prodotto usabile
5. I livelli di interazione nell’e-learning
6. Valutazione di un oggetto didattico-tecnologico
7. Archiviazione delle risorse
8. Diritti d’uso delle risorse
Glossario
Bibliografia