Carocci editore - L’affiancamento familiare

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L’affiancamento familiare

Roberto Maurizio, Norma Perotto, Giorgia Salvadori

L’affiancamento familiare

Orientamenti metodologici

Edizione: 2015

Collana: Carocci Faber Servizio sociale (143)

ISBN: 9788874667352

  • Pagine: 188
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

Dietro un minore in difficoltà spesso c’è una famiglia in difficoltà: questo lo spunto che ha condotto all’elaborazione del modello di affiancamento familiare, una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo problematico nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. Il focus dell’intervento non è solo il bambino ma tutto il suo nucleo familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta un’altra famiglia in difficoltà, e tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in una relazione basata sulla fiducia, sul consenso e sulla reciprocità. Il volume offre uno strumento metodologico per approfondire gli aspetti più significativi dell’affiancamento familiare, così come è stato sviluppato in diverse parti d’Italia dalla Fondazione Paideia, in collaborazione con servizi sociali territoriali e realtà del privato sociale. Le aree tematiche proposte costituiscono – in particolare per operatori sociali di enti pubblici e privati – uno stimolo alla riflessione sugli aspetti preventivi e sullo sviluppo di azioni integrate nell’ambito del sostegno all’infanzia e alla famiglia in difficoltà.

Indice

Introduzione
Ringraziamenti
Parte prima
Presupposti e metodo
Premessa alla Parte prima

1 Progettare l’affiancamento
“Perché aiutate solo me? Anche la mia famiglia ne ha bisogno”/Le ragioni dell’affiancamento/La fase sperimentale/Una ricognizione sugli strumenti operativi/E dopo?
2 Una prospettiva aperta
Di cosa parliamo quando parliamo di sperimentazione/Una lettura longitudinale/Quale ruolo per la Fondazione?/Una riflessione sugli elementi innovativi
3 Questioni di metodo
Un metodo che è anche contenuto/Partire dalle risorse/Dai bisogni ai problemi/Prendersi tempo/Osare/Verso un linguaggio comune di Fabrizio Serra
Parte seconda
Attori e strumenti
Premessa alla Parte seconda
4 Il gruppo tecnico

Nascita e composizione del gruppo tecnico/Alcune sfide/La prima fase di lavoro: l’avvio della sperimentazione/La seconda fase di lavoro: gli affiancamenti/La terza fase di lavoro: valutazioni e prospettive
5 Le due famiglie
Le famiglie affiancate/Le famiglie affiancanti/La relazione tra le due famiglie/Il patto educativo
6 Prendersi cura di chi ha cura
L’assistente sociale/Il tutor/Le realtà associative del territorio/I formatori
Parte terza
Esiti
Premessa alla Parte terza
7 Organizzazione e cambiamento

Quale organizzazione?/Quale cambiamento?/Reazione, azione, intenzione/Nuove rappresentazioni/Riconoscersi nella relazione
8 Chiavi di lettura
La dimensione educativa/Generare fiducia/Imparare dall’esperienza/Creare un ambiente, proporre un modello
9 Per una valutazione complessiva
L’approccio partecipativo/Una riflessione sugli esiti
Un vocabolario per la relazione di Armando Buonaiuto
Postfazione. Leggerezza e molteplicità: suggestioni per intervenire nel sociale di Franca Olivetti Manoukian
Bibliografia
Testi di riferimento  
Testi sul progetto “Una famiglia per una famiglia”
Gli autori