Carocci editore - La psicologia positiva

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La psicologia positiva

Manuela Zambianchi

La psicologia positiva

Edizione: 2015

Collana: Tascabili

ISBN: 9788874667246

  • Pagine: 152
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

La psicologia positiva ha nel benessere il suo centro fondamentale di indagine. Il volume ne ripercorre brevemente l’origine storica e interdisciplinare e approfondisce le differenti componenti del benessere individuale: la soddisfazione per la vita e la felicità come vissuto emozionale positivo; la realizzazione delle potenzialità e dei talenti a favore della società; la motivazione alla realizzazione di sé come individuo competente, autonomo ma interconnesso agli altri. Infine, è illustrato il benessere come qualità della relazione tra individuo e contesti sociali e come funzionamento positivo dei sistemi complessi – gruppi, istituzioni, ambienti lavorativi –, assieme al rapporto tra culture, valori ed esperienza di benessere e alle nuove prospettive di intervento sui singoli e sulle comunità.

Indice

Premessa

1. Che cos’è la psicologia positiva

La novità della psicologia positiva/Il benessere: diverse prospettive e modelli/Le molteplici definizioni di benessere

2. Il benessere edonico

La soddisfazione per la vita e i vissuti emozionali/Fattori sociodemografici nell’esperienza del benessere edonico/ La salute e il benessere edonico/Fattori che influenzano il benessere edonico

3. Il benessere eudaimonico

Le potenzialità individuali a favore della società/Le dimensioni del benessere eudaimonico/Fattori di personalità e benessere eudaimonico/Funzionamento biologico e benessere eudaimonico/La teoria dell’autodeterminazione

4. Le dimensioni sociali del benessere

Relazione individuo-società e sistemi sociali/La salute sociale/Il senso di comunità/Il benessere sociale/La condizione di flourishing

5. Culture e benessere

Definire la cultura/Cultura, felicità e benessere eudaimonico/Cultura e benessere come autodeterminazione/Cultura e dimensioni sociali del benessere

6. Gli interventi centrati sulla promozione del benessere

La Well-Being Therapy/La promozione del benessere psicologico in età evolutiva/La promozione del benessere in ambito lavorativo/Gli interventi di promozione del benessere nella collettività/La mindfulness e l’esperienza di flow/Esperienza ottimale, salute e benessere

Bibliografia