Carocci editore - Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

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Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

Alessandra Cesaro

Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità

Edizione: 2015

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Tascabili (134)

ISBN: 9788874667215

  • Pagine: 204
  • Prezzo:16,00 13,60
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In breve

L’incontro con il bambino con disabilità nella prima infanzia può sviluppare progettualità educative dai risvolti sociali e umani importanti qualora l’asilo nido venga visto come comunità educativa. Il nido d’infanzia, infatti, può favorire la creazione di un mondo esterno attento, accogliente e capace di guardare al bambino con disabilità e alla sua famiglia non come a un costo sociale, ma come a un’opportunità per sviluppare contesti inclusivi in cui i valori prevalenti siano quelli della responsabilità e della solidarietà. Il volume è stato pensato per i futuri educatori dei servizi per la prima infanzia, nodi fondamentali nella costruzione della rete di sostegno alla famiglia con disabilità, al fine di aiutarli a comprendere la forte valenza educativa e inclusiva dell’asilo nido.

Indice

Introduzione
1. Il bambino con disabilità all’asilo nido

Dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Convenzione per i diritti delle persone con disabilità/Inserimento, integrazione, inclusione/Il diritto all’integrazione già dall’asilo nido/Diagnosi funzionale, piano dinamico funzionale e progetto educativo individualizzato
2. Il ruolo della pedagogia speciale
Il ragazzo selvaggio: attualità di un incontro/Parole e disabilità: anche il linguaggio è importante /Tutti i bambini hanno bisogni speciali
3. L’incontro con il bambino con disabilità all’asilo nido
Avere cura del bambino con disabilità e della sua famiglia/Il genitore tra protezione ed emancipazione/Educatore e bambino con disabilità: un incontro speciale
4. Buone prassi nell’integrazione del bambino con disabilità al nido d’infanzia
I bisogni educativi dei bambini con Disturbo dello spettro autistico nel momento di passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia di Claudia Munaro/Lo Sportello provinciale autismo di Vicenza: un servizio di supporto alle scuole che includono bambini e alunni dello spettro autistico di Claudia Munaro/L’integrazione dei bambini con disabilità negli asili nido del Comune di Venezia di Maria Loredana Lucamante, Doriana Pugliese e Claudia Salviato/Il bambino con disabilità visiva e pluriminorazione: l’intervento precoce della Fondazione Robert Hollman di Elena Mercuriali, Sara Gonano e Laura Tessari
Bibliografia
Gli autori