Carocci editore - Nuovo Index per l’inclusione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Nuovo Index per l’inclusione

Tony Booth, Mel Ainscow

Nuovo Index per l’inclusione

Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola

a cura di: Fabio Dovigo

Edizione: 2014

Ristampa: 6^, 2019

Collana: I Manuali (159)

ISBN: 9788874667161

  • Pagine: 284
  • Prezzo:26,00 22,10
  • Acquista

In breve

L’Index per l’inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l’inclusione nelle scuole. Esso propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un’ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale. Il volume, che presenta la terza edizione dell’Index completamente rinnovata, permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all’interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali. Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, il volume comprende linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l’utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.

Indice

Prefazione all’edizione italiana di Fabio Dovigo

Ringraziamenti

Lo sfondo della terza edizione dell’Index

Una parola di incoraggiamento

Parte prima. Una panoramica dell’Index

Come sono cambiate le scuole?

Che cos’è lo sviluppo inclusivo

Lo sviluppo inclusivo dà unitarietà a tutte le iniziative per lo sviluppo delle scuole basate sui principi

Come potete lavorare con l’Index?

Indicatori

Un esempio di indicatore con le relative domande

Parte seconda. Un approccio particolare allo sviluppo della vostra scuola

Una guida per l’inclusione

Sviluppare un quadro di valori

Formare alleanze

Occuparsi del curricolo

Ostacoli, risorse e sostegno

I materiali per l’analisi

Parte terza. Usare l’Index per passare all’azione

Percorsi per l’inclusione

Fase 1. Cominciare a utilizzare l’Index

Fase 2. Esplorare insieme

Fase 3. Produrre un progetto@

Fase 4. Passare all’azione

Fase 5. Rivedere lo sviluppo del progetto

Parte quarta. Indicatori con domande

Dimensione A. Creare culture inclusive

A1. Costruire comunità A2. Affermare valori inclusivi

Dimensione B. Creare politiche inclusive

B1. Sviluppare la scuola per tutti B2. Organizzare il sostegno alla diversità

Dimensione C. Sviluppare pratiche inclusive

C1. Costruire curricoli per tutti C2. Coordinare l’apprendimento

Parte quinta. Il quadro progettuale e i questionari

Il quadro progettuale

Questionario 1. Indicatori

Questionario 2. La scuola di mio figlio

Questionario 3. La mia scuola (alunni delle scuole primaria e secondaria)

Questionario 4. La mia scuola (alunni della scuola dell’infanzia)

Postfazione. Dalla dispersione all’inclusione: verso gli obiettivi di Europa 2020 di Marco Chiesara

Bibliografia

Appendice

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.