Carocci editore - Dalla progettazione alla valutazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Dalla progettazione alla valutazione

Emanuela M. Torre

Dalla progettazione alla valutazione

Modelli e metodi per educatori e formatori

Edizione: 2014

Ristampa: 6^, 2019

Collana: Tascabili (132)

ISBN: 9788874667093

  • Pagine: 168
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

La competenza nella progettazione costituisce la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai bisogni emergenti in ambito socioeducativo e formativo. Tale richiesta si scontra, spesso, con la contrazione progressiva delle risorse disponibili. È importante, quindi, che l’azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi su problemi e bisogni reali del contesto, per favorire l’incisività degli interventi e la diffusione delle prassi efficaci. Ciò è tanto più possibile quanto più si pone attenzione alla valutazione sistematica (ex ante, in itinere, ex post) di processi ed esiti delle azioni condotte. Il volume propone modelli teorici, strumenti ed esempi concreti per costruire progetti in ambito educativo (individuale e di comunità) e formativo, condurne la stesura formale (anche per poter presentare richieste di finanziamento o rispondere a bandi), avviarne l’attuazione e definire adeguati piani di valutazione. Il libro si rivolge a studenti universitari, a professionisti in ambito educativo e formativo e a insegnanti chiamati a proporre o valutare progetti da avviare nella scuola.

Indice

Introduzione

1. Progettare e valutare interventi educativi e formativi: definizioni e principi

Le premesse/Sul concetto di progettazione/Progettare in ambito educativo e formativo: quando/Tante teste, tanti progetti/Come progettare: i modelli/Come progettare: gli elementi costitutivi di un progetto

2. L’analisi dei bisogni: strumenti e metodi

La definizione del problema/Dal problema ai bisogni/Strumenti per l’analisi dei bisogni/Analisi dei bisogni del territorio/Analisi dei bisogni per la progettazione individuale e per il piccolo gruppo/Analisi dei bisogni formativi/Definire priorità e prefigurare possibili interventi

3. Dai bisogni agli obiettivi: formulare traguardi verificabili

Dai bisogni agli obiettivi/Diversi livelli di obiettivi/La definizione operativa degli obiettivi/Errori nella formulazione degli obiettivi

4. La strutturazione degli interventi e la stesura formale del progetto

Strutturazione degli interventi/Tipologie di intervento/Contenuti e strategie di intervento/Articolazione degli interventi/Le risorse/Documentarsi su strategie efficaci/La stesura formale del progetto

5. Il piano di valutazione: modelli, fasi, strumenti

Le origini della valutazione in ambito sociale ed educativo/I metodi/La costruzione del piano valutativo/I soggetti interessati alla valutazione/Gli oggetti della valutazione/Criticità connesse alla valutazione dei progetti e degli interventi/Valutare la coerenza interna di un progetto

Bibliografia