Carocci editore - Capire le prove INVALSI

Password dimenticata?

Registrazione

Capire le prove INVALSI

Mario Castoldi

Capire le prove INVALSI

Una guida intelligente

Edizione: 2014

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Tascabili Faber (130)

ISBN: 9788874667031

  • Pagine: 264
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

Negli ultimi anni le prove INVALSI si sono imposte nel dibattito sulla scuola italiana, suscitando reazioni diverse e contrastate. Il volume intende proporre una lettura professionale di questa innovazione e accompagnare il lettore a una comprensione più attenta dei tratti qualificanti di tali prove, suggerendo modalità di utilizzo più consapevoli. Dopo aver ricostruito il contesto culturale e istituzionale entro cui inquadrare il Sistema nazionale di valutazione, vengono analizzati i quadri di riferimento su cui sono elaborate le prove valutative. Sulla base di essi si forniscono indicazioni operative ed esempi per la realizzazione di percorsi di analisi e interpretazione dei risultati delle prove, in funzione del miglioramento delle prassi didattiche e valutative. I destinatari del volume sono gli insegnanti e i dirigenti della scuola di base e della scuola superiore, in rapporto alle innovazioni normative connesse alla revisione dei curricoli nazionali e alla sperimentazione di modelli di certificazione delle competenze, oltre che gli studenti impegnati in percorsi di formazione all’insegnamento.

Indice

Introduzione

Parte prima

Scenari

  1. 1. Indagini internazionali sugli apprendimenti

OCSE-PISA /IEA-TIMMS/IEA-PIRLS

2. Sistema nazionale di valutazione

Tra personalizzazione e standardizzazione/Verso un sistema di valutazione/Regolamento sul SNV

3. Apprendimento per competenze

La competenza in ambito formativo/CSSC Learning/Sfide per la professionalità docente/Problemi aperti

4. Valutazione degli apprendimenti

La strana sindrome del dottor Jekyll /Passaggi chiave del processo valutativo/Processo valutativo e apprendere per competenze/La posta in gioco: ribaltare la valutazione

Parte seconda

Quadri di riferimento

5. Competenza nella lettura

Indagine IEA-PIRLS/Indagine OCSE-PISA/Prove invalsi

6. Competenza matematica

Indagine iea-timss/Indagine OCSE-PISA/Prove invalsi

Parte terza

Percorsi operativi

7. Analisi dei dati

Dati disponibili a livello d’istituto/Modalità di analisi dei dati

8. Livello d’istituto: lettura dei risultati

Orizzonte di senso/Dati invalsi: livelli di analisi e domande guida/Dai dati invalsi al profilo a livello d’istituto/Indicazioni procedurali

9. Livello d’istituto: piani di miglioramento

Analisi della priorità strategica/Definizione del piano di miglioramento

10. Livello di aula: lettura dei risultati

Principi chiave/Livelli di analisi e domande guida/Indicazioni procedurali

11. Livello di aula: riqualificazione della didattica

Progettare per competenze/Didattica per competenze/Valutare per competenze

Bibliografia