Carocci editore - Che ne pensi?

Password dimenticata?

Registrazione

Che ne pensi?

Silvia Kanizsa

Che ne pensi?

L’intervista nella pratica didattica

Edizione: 1993

Collana: Tascabili Faber

ISBN: 9788874666980

  • Pagine: 120
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

I fiumi di inchiostro già versati sull’opportunità di creare una relazione ottimale tra allievi e insegnanti, volta a favorire un rapporto che si basi sulla conoscenza non solo del rendimento scolastico dei ragazzi, ma anche e soprattutto dei loro pensieri e del loro particolarissimo modo di essere, non hanno però esaurito la questione. A parte gli inquadramenti teorici, infatti, non è stato ancora trattato esaurientemente quell’aspetto che più è necessario alla realizzazione del progetto, vale a dire il know-how che gli insegnanti devono possedere per intervenire correttamente all’interno del gruppo classe. Una delle tecniche più idonee per arrivare a una buona conoscenza degli allievi è l’intervista, e questo volume, partendo in concerto dal come, dove, quando e perché, analizza diffusamente con quale atteggiamento proporsi, quali aspetti comunicativi prendere in considerazione, come valutare e utilizzare nel modo migliore le informazioni raccolte. Teorie e tecniche dell’intervista sono affrontate in “presa diretta”, con l’intento di renderle immediatamente fruibili e operative.

Indice

1. L’intervista
A cosa serve un’intervista/Conversare non è sinonimo di intervistare/Intervista o confessione?/L’intervista non è un monologo né un dibattito/Elementi caratterizzanti dell’intervista
2. Prepararsi a intervistare
Un incontro fra due persone/Un ascolto attivo/Un ascolto non giudicante/L’interesse per chi ci sta di fronte/Interesse, amicizia e amore/L’interesse: la formazione dell’intervistatore
3. Relazione e livelli di interesse durante l’intervista
intervistatore e intervistato/Stati emotivi che influenzano la relazione/ La comunicazione verbale La comunicazione non verbale/Aspetti paralinguistici/Mantenere la situazione sotto controllo
4. Predisporre l’ascolto
Dove ascoltare/L’arredamento dello spazio in cui si svolge l’intervista/Il “corredo” dell’intervistatore/Quanto tempo per ciascuna intervista?/La conoscenza che l’intervistatore ha di se stesso
5. Porre domande
Uno scambio strutturato e competente/Scegliere la struttura esterna: quale tipo di intervista?/Come porre le domande: i tipi di domande/Scegliere la struttura interna: i livelli di informazione
6. Analizzare i contenuti
Come affrontare l’analisi di un’intervista/Concluisioni/Bibliografia