Carocci editore - I nuovi media nella scuola

Password dimenticata?

Registrazione

I nuovi media nella scuola

Antonio Calvani

I nuovi media nella scuola

Perchè, come, quando avvalersene

Edizione: 1999

Ristampa: 7^, 2013

Collana: Tascabili Faber (36)

ISBN: 9788874666744

  • Pagine: 136
  • Prezzo:12,50 11,88
  • Acquista

In breve

I nuovi media digitali entrano nella scuola italiana in un momento in cui essa deve anche cimentarsi con complesse trasformazioni che mettono in discussione la sua stessa identità. In tale contesto essi possono sia aumentare dispersività e frustrazione sia diventare una risorsa strategica per agevolare il processo stesso di ridefinizione degli assetti formativi e organizzativi in corso. Il libro si rivolge a docenti impegnati nell’innovazione tecnologica ma anche a tutors, capi d’istituto, policy makers. Esso illustra criticamente criteri e guidelines operative utili per fronteggiare le problematiche e le difficoltà più comuni che si incontrano nella introduzione, sperimentazione e diffusione delle nuove tecnologie nella scuola.

Indice

Introduzione/Mente e medium/Nuovi media nella scuola/Medium/Tecnologie cognitive/ Multimedialità, interfacce, interazione/ Conclusioni/Bibliografia/L’impatto delle tecnologie nella scuola: quali criteri per la formazione e sperimentazione tecnologica’/Il computer nella scuola/La formazione dei docenti/Innovazione tecnologico-didattica/Qualità e sistema scuola/Assetti logistici/Uso dei nuovi media in rapporto all’età/Da una media education a una multimedia education/ Bibliografia/Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola/Alla ricerca di strategie operative/Conclusioni/ Bibliografia/Il potenziale formativo della scrittura: dalla tipografia di Freinet agli ipertesti/La scrittura fulcro dell’innovazione didattica: Freinet/Don Milani/Scrittura elettronica nella scuola/Scrittura ipermediale/Gli ipertesti/ Ipertesti e ipermedia nella scuola: essere fruitori/Ipertesti e ipermedia nella scuola: essere autori/Verso una riflessività di secondo livello/Conclusioni/Bibliografia/Reti e cooperazione in rete/Tecnologia e cooperazione/Cooperazione/Reti, comunicazione, cooperazione/Didattica on line/Formazione in rete/Innovazione e sperimentazione didattica on line/Conoscenza come impresa ermeneutica e cooperativa/Telematica e ricerca azione/Conclusioni/ Bibliografia/Conclusione.