Formazione
Silvia Baldi, Emilia Ciccia, Antonella Valenti
Quando scrivere diventa difficile
Grafia, ortografia e composizione del testo
Edizione: 2013
Collana: I Manuali (149)
ISBN: 9788874666591
- Pagine: 176
- Prezzo:€ 18,05
- Acquista
In breve
Come impariamo a scrivere? Quali sono le metodologie didattiche più efficaci? Il volume, basato sull’esperienza didattica e clinica delle autrici, prende in considerazione soprattutto due aspetti dell’apprendimento della scrittura: quello educativo, attraverso alcuni cenni storici e una riflessione sullo stato dell’arte dei modelli di didattica della scrittura, e quello clinico, attraverso alcuni esempi di bambini con Disturbo specifico di apprendimento (DSA) della scrittura negli aspetti grafo-motori, ortografi ci e testuali. Il volume intende fornire uno strumento utile per gli insegnanti e per i professionisti nell’ambito dei DSA che, anche in base alla nuova legge 170/2010 per il diritto allo studio dei bambini con tale problematica, si trovano a entrare in una stretta relazione collaborativa per garantire il successo formativo degli alunni o dei piccoli pazienti.
Indice
Introduzione di Antonella Valenti
1 Insegnare a scrivere di Antonella Valenti
Cambiamenti del curricolo nazionale in merito all’insegnamento della scrittura. Quali conseguenze? /La didattica della scrittura/Paradigmi teorici dell’alfabetizzazione/Didattica della scrittura strumentale/Come motivare alla scrittura
2 Imparare a scrivere di Emilia Ciccia
Elaborazione del processo di scrittura. Che cosa succede quando si scrive/La scrittura come processo di costruzione. Le teorie socioculturali/Scrittura e periodo prescolare. Che cosa succede prima dell’apprendimento formale/L’apprendimento della scrittura nel periodo scolare/Le componenti del processo di scrittura/Scrittura e abilità di base
3 Le difficoltà di scrittura a scuola di Silvia Baldi
Erika, Lorenzo e Andrea: allievi con difficoltà di scrittura, ma con problemi diversi/Disturbi della scrittura/Variabilità ortografica della lingua e disturbi della lettura e della scrittura/Erika: un caso di disgrafia/Lorenzo: un caso di disortografia/Andrea: un caso di difficoltà nell’elaborazione di un testo scritto
4 Identificazione precoce e intervento a scuola di Emilia Ciccia e Silvia Baldi
Come individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lingua scritta a scuola/Didattica personalizzata e strumenti compensativi per le difficoltà grafo-motorie di Erika/Didattica personalizzata e strumenti compensativi per Lorenzo/Proposte di intervento per Andrea. Strategie metacognitivo sulla composizione del testo e indicazioni sul metodo di studio
Bibliografia