In breve
Molti adulti e moltissimi bambini pensano che la punteggiatura serva soprattutto a indicare le pause del respiro. In realtà i segni di punteggiatura hanno anche altre importanti funzioni che sono state spesso trascurate dalla didattica tradizionale. Questo libro propone alcune attività e itinerari didattici innovativi e coinvolgenti che - attraverso spunti ludici e divertenti - rispondono all’obiettivo di far riflettere gli allievi di diversi ordini scolastici sulle funzioni della punteggiatura e sul suo rapporto con la costruzione del testo, proprio per contrastare questa visione tradizionale un po’ troppo limitante dalla quale derivano forse almeno alcuni dei problemi che si riscontrano nella scrittura di oggi. Un costante esercizio di riflessione sulla testualità e sull’interpunzione permette infatti, nel lungo periodo, di padroneggiare meglio questo complesso sistema di segni e di rendere più chiaro ed effi cace il proprio testo scritto.
Indice
Premessa
1. Inquadramento teorico-didattico
Usi e funzioni della punteggiatura/I limiti della didattica tradizionale/Una didattica induttiva per riflettere sulla punteggiatura/L’importanza delle tipologie testuali/La gradualità del curricolo dell’interpunzione
2. Istruzioni per l’uso: riflettere, non memorizzare
Che cosa, come e per chi/Il valore della scoperta e della situazione-problema/L’attitudine al lavoro di gruppo e all’autonomia/Questioni logistiche/Tempi lunghi e nessuna fretta
Parte prima. Itinerari didattici completi
3. Le avventure di Tom il naufrago
Presentazione dell’itinerario/Struttura dell’itinerario, scelte didattico-pedagogiche e destinatari/Prima attività/Seconda attività/Terza attività/Possibili sviluppi
4. Una famiglia un po’ bizzarra
Presentazione dell’itinerario/Struttura dell’itinerario, scelte didattico-pedagogiche e destinatari/Prima attività/Seconda attività/Terza attività/Possibili sviluppi
5. Distrazioni a caro prezzo
Presentazione dell’itinerario/Struttura dell’itinerario, scelte didattico-pedagogiche e destinatari/Prima attività/Seconda attività/Terza attività/Possibili sviluppi
6. Riflettiamo, cataloghiamo e… votiamo!
Presentazione dell’itinerario/Struttura dell’itinerario, scelte didattico-pedagogiche e destinatari/Prima attività/Seconda attività/Terza attività/Possibili sviluppi
Parte seconda. Altre attività e strategie
7. Esercizi di inserimento dei segni
Testi per il monitoraggio delle competenze/Esercizi sulle tipologie testuali/L’importanza della lettura e della scrittura spontanea
8. Alla scoperta degli incisi
Capire l’inciso/La punteggiatura degli incisi/Produzione di incisi
9. La punteggiatura che esprime
Dai fumetti alle parole/Dai punti al disegno/Dalle faccine alle narrazioni
10. L’intervista metariflessiva
Perché, quando e come proporla/Traccia per l’intervista/Le risposte dei bambini
Bibliografia