Carocci editore - Intelligenza emotiva e integrazione scolastica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Intelligenza emotiva e integrazione scolastica

Annalisa Morganti

Intelligenza emotiva e integrazione scolastica

Edizione: 2012

Collana: I Manuali (142)

ISBN: 9788874666423

  • Pagine: 164
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

Quello delle emozioni è un mondo caleidoscopico e complesso. Lo è ancor di più quando lo si trasporta all’interno di un contesto scolastico dove i protagonisti delle azioni educative sono molteplici. Il volume, sulla base dei più recenti modelli teorici di intelligenza emotiva, fornisce linee di azione concrete per gli insegnanti, compresi quelli specializzati per il sostegno, che consentano loro di applicare quotidianamente in classe percorsi di educazione sociale ed emotiva. L’obiettivo è spiegare quanto importante sia la funzione delle emozioni nella vita scolastica di tutti i giorni, dove non può e non deve esistere “l’ora delle emozioni", ma vanno invece individuati percorsi didattici trasversali in cui le competenze apprese si generalizzano in contesti e tempi sempre più ampi, incidendo profondamente sul clima emotivo di classe e favorendo azioni orientate all’integrazione e alla più ampia inclusione sociale dei bambini con bisogni speciali. L’alfabetizzazione emotiva contribuisce a potenziare negli allievi processi metacognitivi e di problem solving interpersonale che facilitano la costruzione di interazioni sociali positive anche nel contatto con la “diversità", spesso, purtroppo, percepita e vissuta come elemento di rifiuto, esclusione ed emarginazione sociale.

Indice

Introduzione
Parte prima
Percorsi di conoscenza: sapere per saper insegnare
1. Viaggio nel mondo delle emozioni
Tra emozione e cognizione: una querelle storica/Cenni di neurobiologia delle emozioni/Intelligenza, intelligenze multiple e intelligenza emotiva (IE)
2. Modelli teorici dell’intelligenza emotiva
Salovey e Mayer: IE e competenza emotiva (CE)/La popolarità dell’IE di Goleman/Il quoziente emotivo di Bar-On
3. L’educazione socioemotiva
Paolo e la sua classe/Prepariamo la scuola e i protagonisti ai cambiamenti/Le cinque competenze chiave
4. Emozioni e sviluppo emotivo
Lo sviluppo emotivo di Federico/Lo sviluppo emotivo e il riconoscimento delle emozioni in Paolo
Parte seconda
Dalle conoscenze alle azioni
5. L’educazione socioemotiva per l’integrazione
Strategie per promuovere un pensiero alternativo/Competenze socioemotive e autoregolazione/Stimolare modi creativi per risolvere conflitti
6. La scuola come contesto di alleanze
Una scuola “intenzionalmente inclusiva"/IE e strategie didattiche cooperative
7. Insegnanti “emotivamente intelligenti"
Per un’integrazione di qualità: un nuovo profilo professionale/L’insegnamento come impresa emotiva
Conclusioni
Bibliografia