Carocci editore - L'intervento clinico in età evolutiva

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'intervento clinico in età evolutiva

L'intervento clinico in età evolutiva

a cura di: Francesca Manaresi

Edizione: 2012

Collana: Carocci Faber Professione psicologo (27)

ISBN: 9788874666270

  • Pagine: 336
  • Prezzo:31,00 26,35
  • Acquista

In breve

Per chi si occupa di interventi clinici in età evolutiva è fondamentale far riferimento ad approcci che permettano di integrare i dati che, da diversi ambiti (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicopatologia, neuropsichiatria, neuroscienze), informano sullo sviluppo e sul funzionamento umano. I più moderni orientamenti allo studio dell’uomo, infatti, hanno fornito elementi imprescindibili per la comprensione dei percorsi evolutivi della persona, per l’individuazione di meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale e per la defi nizione degli interventi riparativi. Tali conoscenze assumono attualmente una funzione integrativa sostenendo il prezioso dialogo in corso tra i diversi approcci allo studio dei processi evolutivi umani. La prima parte del volume intende offrire una panoramica dei più recenti aggiornamenti relativi agli ambiti teorici che classicamente e storicamente hanno informato il pensiero e l’agire clinico in età evolutiva. Nella seconda parte vengono invece descritti applicazioni cliniche e modelli di intervento che riguardano sia il setting privato sia i contesti istituzionali.

Indice

Prefazione di Giovanni Liotti
Introduzione. Un nuovo modo di pensare al disagio psicologico in età evolutiva
Parte prima. Gli approcci teorici allo studio dello sviluppo e della psicopatologia dell’età evolutiva
1 La matrice relazionale dello sviluppo: motivazioni interpersonali e dimensione intersoggettiva di Armando Cotugno e Francesca Manaresi
Introduzione/L’approccio evoluzionistico: lo studio delle disposizioni alla relazione nell’uomo/La predisposizione alla socialità: la matrice intersoggettiva dello sviluppo/I sistemi motivazionali interpersonali/Sistemi motivazionali interpersonali e metacognizione/Sistemi motivazionali interpersonali e sviluppo psicologico/Conclusioni
2 L’approccio psicoanalitico. Lo sviluppo affettivo: evoluzioni teoriche e applicazioni cliniche di Chiara Pazzagli
Introduzione/Cenni al contributo psicoanalitico classico sullo sviluppo infantile/Il contributo dell’Infant Research alla comprensione dello sviluppo/Conclusioni
3 L’approccio cognitivista. La costruzione della conoscenza: evoluzioni teoriche e applicazioni cliniche in età evolutiva di Francesca Manaresi, Loredana Boccia, Armando Cotugno e Claudio Paloscia
Introduzione/La storia/La psicoterapia cognitiva/Lo studio delle funzioni cognitive in una prospettiva evolutiva/La psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva/Conclusioni
4 L’approccio familiare. Analisi dei contesti e lavoro sulle dinamiche interattive di Francesca Manaresi e Rosa Greco
Introduzione/La storia/Approcci teorici e applicazioni cliniche/Approccio familiare e teoria dell’attaccamento/Approccio familiare e intersoggettività/Analisi dei contesti e dinamiche familiari/Conclusioni
Parte seconda. Modelli terapeutici
5 Il sostegno delle funzioni genitoriali di Francesca Manaresi e Antonella Marianecci
Introduzione/ L’accudimento materno/Il ruolo del padre: dalla funzione normativa al recupero dell’affettività/Il contributo del bambino/La funzione genitoriale nella dinamica familiare/L’influenza del supporto sociale sulle funzioni genitoriali/I programmi/Conclusioni
6 Un modello di trattamento integrato della balbuzie di Loredana Boccia, Valeria Aguiari, Barbara Riccardi e Bianca Venuti
Introduzione/Le componenti del linguaggio/Le strutture del linguaggio: il concetto di buccalità/Relazione e linguaggio/Apprendimento delle parole/I disturbi del linguaggio/Il trattamento della balbuzie in età evolutiva/Il nostro modello: un intervento integrato/Conclusioni
7 Modelli di intervento nello spettro autistico di Claudio Paloscia, Francesca Montana e Rossella Guerini
Definizione di spettro autistico/Intersoggettività e autismo/Emozioni, teoria della mente e autismo/Disregolazione emotiva e autismo/Principali modelli di intervento/Genitori e autismo/Conclusioni
8 Il trattamento dei disturbi alimentari: l’intervento multiprofessionale integrato di Armando Cotugno
L’approccio multiprofessionale integrato/Malnutrizione e sistema nervoso centrale/Stile emotivo e DCA/Stile cognitivo e DCA/Il coinvolgimento collaborativo della famiglia/Conclusioni
9 La scuola come contesto preventivo ed educativo di Annalida Episcopo e Maria Grazia Perri
Il contesto scolastico/La psicologia scolastica/I comportamenti-problema a scuola/Programmi preventivi/I disturbi di apprendimento nel contesto scolastico/Conclusioni
10 Aspetti clinici e istituzionali dell’intervento con il minore deviante di Alessandro De Iacobis
Profili del minore deviante/Nodi critici nella gestione istituzionale degli adolescenti con caratteristiche psicopatologiche: il minore tra il controllo e la cura/Dimensioni storiche e cliniche ricorrenti nella valutazione psicologica dei minori autori di reato/Un modello esplicativo della genesi dei comportamenti violenti: la lettura proposta da Fonagy e Target/L’adolescente deviante con caratteristiche psicopatologiche: comprensione delle dinamiche psicologiche in base alla teoria dei sistemi motivazionali/Conclusioni
Appendice. Questionari di valutazione per l’età evolutiva di Claudio Paloscia
Note
Bibliografia
Gli autori