Carocci editore - Dislessia evolutiva

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Dislessia evolutiva

Claudio Vio, Cristina Toso

Dislessia evolutiva

Dall’identificazione del disturbo all’intervento. Nuova edizione

Edizione: 2012

Collana: Carocci Faber Professione psicologo (29)

ISBN: 9788874666225

  • Pagine: 160
  • Prezzo:18,00 17,10
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In breve

L’obiettivo principale di questa nuova edizione, riveduta e aggiornata, rimane quello di cercare di rispondere a domande del tipo: quali sono le problematiche che un bambino con dislessia evolutiva incontra nel suo percorso scolastico? Quando è veramente necessario intervenire? Per quanto tempo? Soprattutto, con quali strumenti? Innanzitutto, viene proposta un’approfondita analisi della letteratura a seconda della tipologia del disturbo, dei deficit evidenziati e delle loro interpretazioni. Successivamente, e questo è il cuore del volume, sono presentate numerose indicazioni operative per tutti coloro che a vario titolo si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento. Tra queste, è descritto e documentato un percorso che guiderà il clinico all’identificazione delle prove discriminative per ogni componente necessaria all’acquisizione della tecnica della lettura e della scrittura, fino agli strumenti di intervento per il recupero dell’abilità del bambino. Le procedure di trattamento selezionate sono quelle proposte dalla letteratura come teoricamente fondate e di facile riproducibilità e reperibilità. Infine, vengono fornite indicazioni pratiche rivolte a insegnanti e genitori su come comportarsi con il bambino rispetto ai compiti scolastici e allo studio.

Indice

Presentazione di Patrizio Tressoldi

Introduzione

1. I disturbi della lettura

Due casi clinici/Analisi del disturbo della lettura/Ulteriori modelli interpretativi del disturbo/I disturbi “periferici” della lettura/La scrittura e la disortografia evolutiva/Dislessia e DSM-V

2 La diagnosi e l’intervento nella dislessia e disortografia evolutiva

La qualificazione funzionale del disturbo della lettura e della scrittura/Percorso diagnostico/Proposta di un modello operativo per il trattamento della dislessia evolutiva/Le problematiche visive della lettura/Dalle lettere alle parole: la lettura fonologica/La lettura lessicale/Approcci che integrano le competenze fonologiche con quelle visivo-lessicali/Confronto tra procedure abilitative/Intervento nei disturbi della scrittura

3. Come comportarsi secondo il livello di acquisizione della lettura e della scrittura

Qualificazione funzionale del disturbo e indicazioni di intervento/Indicazioni per insegnanti e genitori in base al livello di acquisizione della lettura e della scrittura/Durata della riabilitazione e uso di strumenti compensativi/Trattamento domiciliare e ambulatoriale/Conclusioni

Appendice 1. Consensus Conference. Disturbi evolutivi specifici di apprendimento

Appendice 2. Aggiornamenti legislativi in materia di DSA

Appendice 3. Dalla valutazione del clinico alla stesura del PDP

Note

Bibliografia

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